Ricetta del cosciotto d’agnello con verdure grigliate

Spread the love

Agnello
Photo by saltysoul.wordpress.com

Oramai, siamo quasi in Aprile e la Pasqua si avvicina a grandi passi, perciò ho iniziato già a pensare cosa potrà essere servito in tavola oltre ai classici auguri di buona pasqua. Qui proponiamo un secondo piatto di carne d’agnello, ricette di pasqua, con un contorno leggero di verdure grigliate.

INGREDIENTI:

1,5 kg di agnello, 1/2 tazza di olio d’oliva, 1/2 tazza di senape di Dijon, 3 spicchi di aglio tritato, 3 rametti di rosmarino, sale, pepe, 2 zucchine, 2 zucche gialle, 1 peperone rosso, 2 cipolle, 5 pomodori di grandezza media, olio d’oliva

PREPARAZIONE:

Per prima cosa iniziamo a creare la nostra marinata, perciò uniamo 1/2 tazza di olio d’oliva, 1/2 tazza di senape di Dijon, 3 spicchi di aglio tritato, 3 rametti di rosmarino, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e frulliamo il tutto. Muniamoci, poi, di un sacchetto in cui andremo a riporre il nostro cosciotto d’agnello e la marinatura e lasciamo riposare il tutto per almeno 24 ore in frigorifero.

Dopodiché grigliare l’agnello per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto la carne in modo da non cuocere da un solo lato; non appena il termometro istantaneo da cucina ci indica 130° interni alla carne, posiamo dire che la nostra carne è cotta. In alternativa, se non avete il termometro alimentare, si può effettuare un taglio sulla carne per vedere se il cosciotto è ancora rosa. Lasciare riposare la carne per circa 15 minuti in modo tale che il succo della marinatura venga assorbito per bene.

LEGGI ANCHE  Radicchio di Treviso FAQ

Ora occupiamoci delle nostre verdure: tagliamo tutte le verdure in pezzi grossi, in modo tale che quando le poseremo sulla griglia non cadranno sulle braci; successivamente, condiamo le verdure con pepe nero, sale e olio d’oliva. Dopodiché, poggiamo le nostre verdure sulla griglia, girando di tanto in tanto, e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Ed ecco che il nostro cosciotto d’agnello con verdure grigliate è pronto per esser mangiato!


Spread the love