Come fare i tortellini
Come fare i tortellini? Scopriamolo subito insieme
Come fare i tortellini? I tortellini sono tra le paste all’uovo ripiene più conosciute al mondo ed hanno origini italiane: infatti, sono un piatto forte della cucina dell’Emilia Romagna. Solitamente, questo primo piatto è preparato in occasione di festività come il Natale o la Pasqua. Perciò, se ancora non avete pianificato il vostro menù, aggiungete a tavola un buon piatto di tortellini insieme agli auguri di buona Pasqua!
Come fare i tortellini: ingredienti
Entriamo nel merito del come fare i tortellini elencando gli ingredienti.
Per ripieno
- 20 gr burro,
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di carne trita di suino
- 100 gr di mortadella
- 250 gr parmigiano reggiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per 500 gr di pasta sfoglia:
- 400 gr di farina di grano tenero,
- 1/2 cucchiaino di sale,
- 4 uova da 70 gr circa l’uno
Come fare i tortellini fatti in casa
Entriamo ora nel merito della risposta al quesito “come fare i tortellini”. E vediamo come si preparano.
- Per prima cosa, preparate la pasta sfoglia con cui potrete realizzare i tortellini; setacciare la farina e disponiamola a forma di fontana. In seguito, rompere un uovo per volta all’interno dell’incavo ed aggiungere infine il sale.
- Dall’interno, iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio e a lavorate con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, fino a quando lo stesso non risulterà liscio e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in un luogo fresco ed asciutto per circa 1 ora.
- Dopo aver fatto riposare l’impasto, infarinate il piano di lavoro ed iniziate a lavorare la pasta con un mattarello; la pasta sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 1 mm. Una volta ottenuto il giusto spessore, potete iniziare a fare i tortellini.
- Ora è il momento del ripieno: perciò, in un tegame fate sciogliere il burro e quindi aggiungete la carne macinata e lasciare che cuocia per circa 10 minuti. Durante la cottura, affettate in pezzi grossolani il prosciutto crudo e la mortadella e, quindi, mischiateli all’interno di un mixer con la carne macinata.
- Ora frullate il tutto fino a che non si ottenga un composto ben amalgamato.
- Riponete, a questo punto, il composto in una ciotola ed aggiungete la noce moscata e l’uovo impastando nuovamente il tutto. Se occorre, aggiungete un pizzico di sale e pepe badando, però, che il prosciutto crudo e il parmigiano sono già abbastanza saporiti.
- Riprendete, ora, la pasta all’uovo ed iniziate a tagliarla con una rondella da pasta ricavando quadrati di 4 cm di lato; sopra ogni quadrato, collocate una pallina di ripieno.
- Ora piegate a metà il quadrato, formando un triangolo, e premete i bordi per farli aderire bene; una volta ottenuta questa forma, piegate verso l’alto la base del triangolo.
- Adesso, appoggiate la pasta ottenuta sul dito indice, con la punta del triangolo verso l’alto, e con l’aiuto dell’altra mano unite i due estremi della base attorno al dito.
- Ricordate di applicare una leggera pressione quando eseguite questo lavoro ed inoltre cercate di far aderire bene i bordi; qualora vi fosse qualche difficoltà spennellate i bordi con dell’acqua.
- Rimuovere dal dito il tortellino e disporlo su un canovaccio leggermente infarinato; ora procedete anche con il resto dell’altra sfoglia a create i vostri tortellini.
Ora potete cucinare i tortellini come meglio volete!
Vi abbiamo spiegato come fare i tortellini, come vedete non è difficile ma nemmeno facilissimo. Dopo averli preparati non vi resta che cuocerli asciutti o in brodo, come meglio preferite! Un’altra idea molto carina e divertente per usare i vostri tortellini appena fatti è quella di preparare un timballo di tortellini. Un’idea golosa e coreografica per Natale o per qualunque occasione di festa.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia