Come fare i muffin decorati per Festa del Papà

Spread the love

muffin festa del papà
Photo by passthesushi.com

Oggi vi proponiamo dei muffin davvero carini e buoni da preparare per il giorno della festa del papà. I pasticcini sono decorati con elementi zuccherati che rappresentano la carne grigliata sul grill. Ma andiamo a vedere come si possono preparare questi simpatici dolci.

INGREDIENTI:

Dosi per 14 persone: 200 gr di fecola, 200 gr di zucchero, 120 gr di burro, 100 gr di cioccolato fondente, 100 ml di latte, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, mezzo cucchiaio di bicarbonato, un pizzico di sale, glassa Bianca, colorante alimentare nero, zucchero aromatizzato arancia, frutta caramellata morbida di colore giallo, rosso e verde, caramelle rosse (a forma di pillola)

PREPARAZIONE

Iniziamo la preparazione dei nostri pasticcini facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e lasciamo che il tutto si mescoli accuratamente; una volta ottenuto il composto, lasciamo raffreddare per bene. Ora aggiungiamo al nostro composto lo zucchero, un pizzico di sale, l?uovo, la vanillina e mescoliamo il tutto.

A questo punto, uniamo la fecola setacciata col lievito e mescoliamo delicatamente fino a che il composto non diventa omogeneo e abbastanza cremoso. Muniamoci, ora, di una classica base con stampini per muffin e riempiamoli solo per 2/3 con il nostro composto. Nel frattempo, preriscaldiamo il nostro forno a 180°; una volta che la base muffin è stata riempita, inforniamo il tutto per 15-20 minuti circa. Per controllare la cottura dei nostri muffin, consigliamo la classica prova con uno stecchino di legno: se questo uscirà asciutto e pulito, vuol dire che sono cotti.

LEGGI ANCHE  Ricetta dei Bignè di Frutta

Ora lasciate raffreddare i nostri dolcini appena sfornati e, nel frattempo, in una piccola tazza uniamo del colorante alimentare nero con 1/4 di glassa bianca; con questo composto, andremo a creare delle linee che rappresentano il grill. Riempiamo una piccola sac-à-poche e tagliamo la parte finale, in modo da poter creare delle linee sui muffin; lasciare a riposo per circa 20 minuti i nostri muffin. Dopo che i pasticcini hanno riposato, aggiungiamo una spolverata di zucchero aranciato e iniziamo ad aggiungere le caramelle. Per realizzare degli spiedini dolci, consigliamo di utilizzare le caramelle rosse, gialle e verde; invece, con delle caramelle rosse, a forma di pillola allungata, potete creare delle salsicce o hot dog.

Ed ecco che i nostri muffin con decorazioni di griglia sono pronti per essere mangiati!


Spread the love

Un pensiero su “Come fare i muffin decorati per Festa del Papà

  1. Complimenti davvero per il sito fantastico! Passeggiando in internet ho scoperto un sito per l’acquisto di gadget interessanti per le varie feste di compleanno! Non è ancora un e commerce ma ti spediscono a casa il materiale con una piccola spesa di spedizione!
    Un abbraccio a tutte!

I commenti sono chiusi.