La Prova del Cuoco 31 gennaio

Spread the love

Vediamo insieme cosa succede oggi in questa puntata del lunedi della Prova del Cuoco: oggi la puntata si apre con un momento dedicato ai ricordi, il “Come Eravamo”. Ospite è Francesco Mammola, che tra una padella e l’altra rievoca il passato.

Purtroppo la ricezione Sky ci ha abbandonato e non siamo stati in grado di riportare tutte le ricette come al solito. Se siete riusciti a visionare la puntata, vi chiediamo di venirci incontro e di aiutarci a completarlo.

Sorelle Landra – Corona di Riso con Mazzancolle e Pisellini

Ingredienti

  • se hai preso nota di questa ricetta puoi condividerla con noi e con gli altri utenti del sito, grazie!

Preparazione

  • se hai preso nota di questa ricetta puoi condividerla con noi e con gli altri utenti del sito, grazie!

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Squadra pomodoro -Medaglione di vitello con speck e funghi & Strangolapreti agli spinaci in salsa di gorgonzola

  • spalmiamo di senape il medaglione di vitello, quindi avvolgiamolo nello speck; infilzo il medaglione con due stuzzicadenti lunghi e accompagno dentro un rametto di rosmarino; metto in padella molto calda senza olio, facendo pressione, facendo rosolare da entrambe le parti; prendiamo la carta da forno e stendiamola; versiamo sopra i funghi; mettiamo sopra i medaglioni che abbiamo rosolato molto bene; poi prendiamo un tuorlo d’uovo e lo spennelliamo sul bordo del cartoccio; chiudiamo il cartoccio sigillando bene lungo i bordi facendo aderire e chiudiamo a fagottino; passiamo in forno per 8/9 minuti finali così i vapori dei funghi, rosmarino e speck escono al meglio; il fagotto si deve gonfiare.
  • per gli strozzapreti, facciamo un impasto di pane (anche pane vecchio) e latte; lessiamo gli spinaci (200 gr) e facciamoli raffreddare in acqua fredda; tritiamoli e aggiungiamoli all’impasto di latte e pane; ricordiamo che + l’impasto è freddo, e meno farina dovremo aggiungere dopo; aggiungiamo poi un tuorlo e un pò di farina (3 cucchiai); saliamo; facciamo delle quenelles con questo impasto e mettiamo in acqua bollente; serviamo con una salsa ottenuta sciogliendo il gorgonzola con un pò di latte o panna ed aiutandovi con il mixer ad immersione
LEGGI ANCHE  Arancini di riso al forno: viaggio gustoso nella tradizione siciliana (ma leggera)

Squadra peperone – Polpettine di manzo con fagioli all’uccelletto e zucchine in fiore & Mousse al cacao con pera al croccante

  • tritiamo la bistecca di manzo, mettiamo nel tritatutto con un uovo, sale, pepe, un pò di rosmarino tritato e pangrattato; mettiamo anche un pezzettino di grana; facciamo delle belle polpettine con le mani; accompagnamo con fagioli all’uccelletto; facciamo una pastella con farina di mais, sale e acqua gasata e usiamola per panare i fiori di zucca.
  • facciamo un caramello in una pentolina con acqua; mettiamo su una carta da forno delle noci tritate e della pera a dadini; versiamo sopra il caramello e facciamo indurire; a parte in una boule mettiamo 4 cucchiai di cacao, delle noci pestate, 100 ml di panna montata, dadini di pera e dei biscotti fiorentini sbriciolati: lavoriamo bene il tutto e otteniamo una mousse.

Giudice oggi il pubblico- Vince la gara il Peperone.

Se trovate qualche errore o qualche incongruenza tra quanto visto in tv e quanto riportato in questo articolo, segnalatelo tramite il modulo commenti che trovate qui sotto.


Spread the love

Un pensiero su “La Prova del Cuoco 31 gennaio

  1. Pingback: La Prova del Cuoco 8 febbraio » RicettePerCucinare.com Blog

I commenti sono chiusi.