Prova del Cuoco 22 Novembre

Spread the love

Anche oggi abbiamo seguito per voi le prodezze culinarie degli abili chef della Prova del Cuoco.

Si parte subito con Caccia Al Cuoco: partecipa un simpatico cuoco di Igea Marina ma di origine Pugliese, di Molfetta. Si chiama Felice Lo Basso e prepara un filetto di vitello avvolto con lo speck in crosta di formaggio di malga con polenta integrale e funghi trifolati.

In cucina con Anna Moroni: polpettine alla salsa di curry con mele

Ingredienti

100 gr di macinato di vitella, 1 salsiccia, 1 uovo, 1 mela, 100 gr di ricotta, grana, pane grattugiato, un cucchiaio di curry, 1 cipolla bianca, sale pepe, burro

Preparazione

Facciamo delle polpette con macinato, salsiccia, uovo, formaggio grana, sale e pepe. Passiamole in padella dove abbiamo fatto appassire una cipolla nel burro. Quando le polpette sono cotte, spolverizziamole di grana e pangrattato e passiamole in forno caldo per una decina di minuti. Si devono rosolare appena  e bisogna dar tempo al formaggio di fondere (bastano un paio di minuti). A parte mettiamo le mele tagliate a fettine sottili in una padella con del burro. Si devono ammorbidire per bene. Rigiriamole. Nel frattempo prepariamo una salsa al curry. Sciogliamo il curry in un po? di panna da cucina. In una padella mettiamo altra panna a scaldare. Poi versiamo la salsina al curry in questa padella. Mettiamo una grattata di pepe. Lasciamo cuocere così che si consumi un po?. Mettiamo le polpette nella salsa di curry, quindi serviamo aggiungendo la mela accanto.

LEGGI ANCHE  Le ricette de La Prova del Cuoco del 5 febbraio 2013

In cucina con Alessandra Spisni: torta al cioccolato

Ingredienti

40 gr di farina, 100 gr di zucchero, 125 gr di cioccolato fondente , 100 gr di burro, 4 uova, un pizzichino di sale

PUBBLICHIAMO L’IMMAGINE DELLA RICETTA  PERCHE’ CI SONO ARRIVATE  SEGNALAZIONI SULL’INCONGRUENZA DELLE DOSI.

Preparazione

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il burro e un pochino di zucchero (non tutto). Foderiamo una tortiera con carta da forno. Montiamo 3 albumi con lo zucchero restante e un pizzico di sale. Diamo una frullata anche al composto di cioccolato fuso. Aggiungiamo i tuorli + l?uovo intero rimasto e continuiamo a sbattere. Aggiungiamo quindi gli albumi a neve e incorporiamo mescolando dal basso verso l?alto. Infine aggiungiamo la farina. Versiamo nello stampo e inforniamo a 180° per 20 minuti.

Le Ricette di Casa Clerici: gli gnocchi

Ingredienti

1,200 gr di patate, 250 + 250 gr di farina, 3 uova, un pizzico di sale, un pò di latte, 3 spicchi d’aglio, un bel pezzo di burro, grana grattugiato.

Preparazione

Lessare le patate e lavorarle con 250 gr di farina e le uova. Lavorare il tutto, quindi aggiungere l’altra farina, il sale e il latte. Lavorare ancora. L’impasto deve diventare bello colloso. Si fa poi riposare per 30 minuti, quindi si possono realizzare gli gnocchi e lessarli in acqua bollente salata. Quando vengono galla, gli gnocchi sono pronti. A parte mettere in un padellino l’aglio con il burro. Questo sarà il condimento dei nostri gnocchi, completato ovviamente da una bella spolverizzata di grana grattugiato.

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco di martedì 18 dicembre 2018

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Squadra pomodoro rosso

Raviolone farcito con pancetta, radicchio e crema di noci. Si fa la pasta per i ravioli con due uova e 200 gr di farina. Trituriamo il provolone e la pancetta. Aggiungiamo prezzemolo, olio sale e pepe. Frulliamo con il mixer. Usiamo questo ripieno per creare i nostri ravioli. Fatti bollire in acqua salata. A parte mettiamo in una padella il radicchio ad appassire e un trito di noci. Aggiungiamo prezzemolo e un filo d’olio. Un goccino di panna se voliamo far fare una cremina. Questo è il condimento dei ravioli.

Maiale in agrodolce con mele, uva passa e pinoli e aceto di mele. Tagliamo a fettine il maiale. Mettiamolo in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo uva passa, pinoli e dadini di mele. Saliamo. A parte tagliamo altre mele a rondelle, che aggiungiamo in padella. Spruzziamo con aceto di mele. Quindi componiamo il piatto mettendo una fettina di mela sopra una fettina di maiale e farcendo con il sughetto ottenuto.

Squadra peperone verde

Scaloppa di tacchino con pioppini e patate croccanti. Cuociamo i funghi in olio extravergine e aglio. Regoliamo di sale e pepe. A parte tagliamo il tacchino a pezzetti e lo infariniamo. Lo mettiamo in padella con olio, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo sale, pepe e un goccio d’acqua. Portiamo a cottura lasciando un bel sughetto. Componiamo il piatto mettendo uno strato di funghi, uno di tacchino e completeremo con le patate. Queste ultime si realizzano prendendo delle patate novelle, affettandole sottili sottili, mettendole in acqua per far perdere l’amido e poi fritte.

LEGGI ANCHE  Le ricette de La Prova del Cuoco del 5 marzo 2019

Crema al gianduia con amaretti. Facciamo una crema pasticcera con due tuorli, due cucchiai di zucchero, mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo un pò di farina e il latte caldo. Mescoliamo bene il tutto. Riportiamo sul fuoco fino a farla rapprendere. Tagliamo il cioccolato al gianduia a pezzettini, lo mettiamo all’interno della crema e lo facciamo sciogliere. Facciamo una bagna con acqua zucchero e ruhm e intingiamo gli amaretti. Facciamo strati di amaretti bagnati e crema al gianduia. Farciamo con un croccante realizzato con un caramello (zucchero in un pentolino), con i pinoli, steso e raffreddato tra due fogli di carta da forno.

Vince la gara il….peperone


Spread the love

11 commenti su “Prova del Cuoco 22 Novembre

  1. ciao, abbiamo inserito l’immagine della ricetta pubblicata per confermare che le dosi sono quelle, in effetti siamo rimasti anche noi un pò stupiti, soprattutto sui grammi della farina…

  2. deliziose le ricette…ne ho fatte tantissime tutte buonisime ma ccezzionali sono i bomboloni alla crema di Anna Moroni…ccomplimenti…Antonella sei fantastica…baci

  3. non mi ritrovo con le quantità degli ingredienti della torta di cioccolato
    potete confermare o correggere. grazie

  4. Per la TORTA AL CIOCCOLATO:
    Non ho seguito la trasmissione, ma nella ricetta sul televideo ci sono 100 GRAMMI DI BURRO, non 10. Indubbiamente è un errore di battitura. Penso che dovrebbe risultare una “torta tenerina”.

  5. Ricetta TORTA AL CIOCCOLATO (22.11 SPISNI).
    Possibile che Alessandra faccia una torta con solo 10 gr. di burro??
    Laura

  6. sono contenta che antonella sia dinuovo con noi le vostre ricette sono meravigliose come il programma naturalmente PS MI PIACEREBBE SENTIRE QUALCHE CANZONCINA IN PIU’ NEL PROGRAMMA GRAZIE GRAZIE GRAZIE E UN MONDO DI BACI A TUTTI

  7. Grazie a voi per seguirci sempre più numerosi! E tanti auguri di buone feste a tutti…un mese e sarà Natale!

  8. Domani proverò a fare la torta al cioccolato. Complimenti per le belle ricette e auguri di buone feste

  9. buonissime e validissime ricette, grazie per tutto l’aiuto che date .Complimenti a tutti e un augurio di buone feste.

I commenti sono chiusi.