Prova del Cuoco 13 novembre

Spread the love

Vediamo cosa è successo oggi di bello al programma La Prova del Cuoco. La puntata Quali ricette vedremo alla Prova del Cuoco? Come sempre, noi siamo qui puntuali ad aggiornarvi in diretta di quanto accade in trasmissione.

La puntata inizia subito con Anna Moroni, che prepara una ricetta richiesta da una presentatrice.

La ricetta della domenica con Anna Moroni: rollè di vitello affumicato

Ingredienti

1 kg di rollè di vitella, provola affumicata, 300 gr di sedano carota e cipolla, 4 uova, 50 gr di grana, salvia, prezzemolo, alloro, rosmarino, vino, farina, sale e pepe qb.

Preparazione

Cominciamo a preparare delle belle frittatine: uovo, grana, sale, pepe, prezzemolo. Facciamo le frittatine in una padellina con olio ben caldo. Facciamo un mazzetto odoroso con salvia, rosmarino ed alloro. Affettiamo la provola a fettine e disponiamola sul rollè. Copriamo con la frittatina. Arrotoliamo il rollè e chiudiamolo con lo spago. Saliamo la carne e spolverizziamo di farina. Mettiamolo in una teglia con un filo d’olio e facciamo sigillare per bene facendolo rosolare da tutti i lati. Mettiamo il trito di sedano carota e cipolla e un bel bicchiere di vino bianco. Finiamo la cottura in forno, 200° per un’ora e mezza. Serviamo con una salsa ottenuta passando le verdure al minipimer.

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco del 19 marzo 2012

In cucina con… l’angolo dei bambini

Cioccolato Party!

Visto che gli ospiti della trasmissione sono i bambini, vediamo gli usi del cioccolato:

rotolini di pan di spagna e cioccolato; tiramisu con cioccolato (crema fatta con panna cioccolato e mascarpone), budino al cioccolato e pancakes al cioccolato. Preparare dolci al cioccolato è divertente e si possono coinvolgere anche i bambini!

Le ricette di Casa Clerici: Spaghetti tonno e olive

Ingredienti

spaghetti, olive taggiasche, capperi dissalati, tonno, un cucchiaio di patè di olive, un goccino di vino bianco, salsa di pomodoro a piacere.

Preparazione

Lessiamo gli spaghetti. Dissaliamo i capperi e scoliamo il tonno dall’olio. Mettiamo i capperi in padella con un filo d’olio. Aggiungo i filetti di tonno e li schiaccio con la forchetta. Aggiungiamo anche le olive. Aggiungiamo poco olio e sale perchè gli ingredienti già spesso salati e oliati. Aggiungiamo il vino bianco e facciamo sfumare. Possiamo lasciarla in bianco oppure aggiungere un pò di sugo, giusto per “sporcarla” un pò di rosso.

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Squadra pomodoro rosso

Prepara stracci rossi di pasta fresca con sugo di carciofi. Si frulla una barbabietola con un uovo e si unisce alla farina per fare una pasta fresca. Si taglia il carciofo a julienne e si mette in padella con dell’olio e dell’aglio, tocchetti di barbabietola, olive nere e soltanto alla fine dei tocchettini di salame. Si scola la pasta e si fa una mantecatura con del latte in infusione con del grana grattugiato. Si impiatta il tutto una generosa macinata di pepe.

LEGGI ANCHE  Giovedì 14 novembre 2019 a La Prova del Cuoco

Salmone alle erbe con zenzero fritto. Ricaviamo due filetti di salmone. Frulliamo i ritagli laterali del salmone con delle erbe miste, del sale e del pepe. Poi apriamo il salmone a tasca e lo impaniamo con le erbe aromatiche e passiamo in olio e aglio. Poi tagliamo lo zenzero a fettine che passiamo nella farina e friggiamo in olio. Infariniamo e friggiamo in olio fumante anche le erbe. Si impiatta tutto insieme.

Squadra peperone verde

Prepara rigatoni al ragu di manzo. Li prepariamo con dei pomodori freschi sbollentati e sbucciati. Accompagnamo il piatto con un pò di salsa alla rucola.

Dessert di ribes rosso con zabaione al torrone. 4 uova (3 tuorli e una intera), sbattute con lo zucchero e messe a bagnomaria a montare finchè diventano spumose. Tritiamo il torrone e lo uniamo allo zabaione. Impiattiamo: sotto ribes schiacciato con la forchetta e sopra lo zabaione al torrone.

Vince la gara il…. Pomodoro ROSSO


Spread the love