Prova del Cuoco del 10 novembre

Spread the love

Ecco le belle ricette viste oggi in tv alla Prova del Cuoco, sempre con l’allegra Clerici e le sue cuoche.

La puntata inizia subito con la gara Chi batterà lo chef? Come al solito ci sono in palio 2000 euro. A seguito dell’assaggio di Anna Moroni (che assaggia e riassaggia, probabilmente ha anche fame), vince la sfida lo chef Cesare Marretti, come la settimana scorsa. Alla puntata partecipa oggi Palma d’Onofrio.

Le ricette di Palma D’Onofrio

Rotolo di patate con salsiccia e broccoletti

Ingredienti

800 gr di patate lessate e schiacciate, un pò di farina 00, 1 kg di broccoletti, 300 gr di salsiccia, un pò di scamorza, un peperoncino fresco, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio evo.

Preparazione

Muniamoci di due padelle calde. In una mettiamo, olio, aglio e peperoncino. Ci mettiamo i broccoletti freschi, senza prima lessarli, così manteniamo il sapore inalterato. Li mettiamo belli lavati e con l’acqua di sgrondatura. Nella seconda padella mettiamo la salsiccia e la sgraniamo in un filo d’olio. In una scodella lavoriamo le patate grattugiate, un pizzico di sale, della farina, come se facessimo la pasta degli gnocchi. Mettiamo in composto di patate su una spianatoia (ricordate che le patate devono essere tiepide, non calde). Stendiamo a disco e farciamo con la salsiccia e i broccoli (che avremo mescolato insieme). Con l’aiuto di un canovaccio arrotoliamo il rotolo di patata e chiudiamo come un salame, usando lo stesso canovaccio (senza toglierlo). Mettiamo il rotolo così realizzato in una pentola con acqua bollente salata. Qualche minuto di bollore, poi si apre il rotolo, si affetta, si grattugia sopra la scamorza e si mette in forno a gratinare per una decina di minuti.

LEGGI ANCHE  La puntata di mercoledì 13 aprile 2016 a La Prova del Cuoco

Il sommelier propone un vino della Campania, un Aglianico proveniente dalla provincia di Avellino.

La ricetta di Casa Clerici

Pollo senza grassi

Ingredienti

petto di pollo,6  pomodorini, un pò di passata di pomodoro, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, rosmarino, pepe, peperoncino, vino bianco, una carota, una zucchina, una costa di sedano, qualche foglia di bieta.

Preparazione

prepariamo un brodo (senza sale nè dado, perchè è una ricetta light) con la zucchina, il sedano, la bieta, la cipolla, la carota. Facciamo andare il brodo per una bella oretta almeno. Scaldiamo una padella, prendiamo il nostro petto di pollo e lo facciamo a striscioline. Mettiamo nel mixer il rosmarino e uno spicchio d’aglio e frulliamo senza sale e senza nessun altro condimento. Con questo trito, impaniamo il pollo. Mettiamo in padella a rosolare e bruciacchiare quasi. Questo perchè non abbiamo messo olio o altri grassi. Poi, quando è rosolato per bene, si sfuma con il vino bianco, e poi si aggiunge un mestolo di brodo. Poi quando il brodo è quasi consumato, si mettono i pomodorini e un pò di passata di pomodoro (un goccino). Si insaporisce con il peperoncino. E’ un piatto dietetico ma pieno di sapore.

La Gara dei cuochi

Pomodoro vs Peperone

Squadra del Pomodoro Rosso

Bavette con sugo di triglie pomodori secchi e prezzemolo. Le triglie vanno sfilettate e spinate poi passate in padella con aglio e olio, cotte e quindi passate al passino. I pomodorini secchi si useranno nel sugo per far mantecare.

LEGGI ANCHE  La Prova del cuoco del 20 ottobre

Purè di patate rosa con cavolo verza e melagrana. Verza in padella con olio e vino bianco, si copre e si fa stufare. A parte si fanno a dadini le patate e si fanno bollire. Si fa un purè con le patate aggiungendo la verza rosa, così da farlo diventare rosa. Si scottano altre triglie e si servono con il purè.

Squadra del Peperone Verde

Papparedelle prezzemoline con salsiccia, e caciocavallo. Si fa una normale pasta all’uovo (170 gr di farina e 2 uova intere). ma nell’impasto si mette il prezzemolo tritato. In una padella si mette la salsiccia così che perda il grasso in eccesso. Si bolliscono le pappardelle, si condiscono con la salsiccia sgranata e qualche pomodorini. Si fa mantecare in padella con una bella grattugiata di caciocavallo.

Cannoli di verza con macinato e funghi pioppini fagiolati. Si è cotto il macinato con sale olio e noce moscata, si avvolge nella foglia di verza e si fa rosolare in padella così che diventi croccante. I funghi si fanno a pezzetti in padella e si saltano con un goccino di olio evo.

Vince la prova del cuoco di oggi la squadra del pomodoro rosso


Spread the love

Un pensiero su “Prova del Cuoco del 10 novembre

  1. non c’è niente di meglio che guardare una puntata di Antonellina, mette buon umore e tanta tanta serenità. Grazie di tutto una mamma che ha creusciuto le sue tre bimbe con lei tutti i giorni a pranzo.

I commenti sono chiusi.