25 novembre Prova del Cuoco

Spread the love


Si parte subito con la Gara Tra Regioni Italiane: oggi è la volta di Sicilia contro Lazio. Vince di nuovo il Lazio.

In cucina con Anna Moroni: le Peschine

Ingredienti

500 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 175 gr di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1/2 limone, liquore alchermes qb, zucchero semolato, marmellata di albicocche.

Preparazione

Mettiamo nel robot lo zucchero, il burro, le due uova e facciamo andare bene, così da ottenere un impasto omogeneo (il burro si deve amalgamare molto bene). Aggiungiamo la farina e  la bustina di lievito. E poi la buccia del limone grattugiato. Facciamo andare nuovamente il mixer. Poi tiriamo fuori l’impasto, lo lavoriamo un pò e facciamo delle palline. Mettiamo le palline sulla leccarda del forno sulla quale avremo messo un foglio di carta da forno. Le mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. Dopo 15 minuti le tiriamo fuori dal forno e le tagliamo a metà, così da farcirle con la marmellata oppure con la salsa alle nocciole. Alcune possiamo bagnarle nell’alchermes e passarle nello zucchero. Anna ci mette anche una fogliolina per farcirle.

Si abbinano perfettamente con un vin Santo della Toscana.

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco del 19 settembre 2012

In cucina con Gabriele Bonci: focaccia e pane con le olive verdi

Ingredienti

500 gr di farina grano tenero, 500 gr di semola di grano duro, 150 gr di lievito naturale liquido (o 7 gr di lievito secco), 600 gr di acqua, olive “bastonate” calabresi (cioè schiacciate)

Preparazione

Per fare un pane: prepariamo il nostro impasto con farina, lievito e acqua. Aggiungiamo dentro all’impasto le olive con un pò del loro olio. Lavoriamo l’impasto, quindi lo stendiamo e lo lavoriamo piegandolo diverse volte su se tesso. Infine realizziamo una pagnotta. Mettiamo la pagnotta in uno stampo tipo plum cake rivestito di carta da forno e pressiamo leggermente in modo da dargli la forma. Togliamo dallo stampo e inforniamo su una leccarda senza stampo. Inforniamo in forno che avremo scaldato a 250°, ma quando inforniamo abbassiamo la temperatura a 180 gradi. Lasciamo per 40 minuti.

Per fare la pizza: stesso identico impasto. Stendiamo l’impasto ovviamente più largo e sottile. Lo spolverizziamo leggermente di farina. Lo stendiamo sulla teglia da pizza posizionandolo per bene fin sui bordi. Lasciamolo lievitare ancora per 20-30 minuti. Poi inforniamo a 250 gradi e facciamo cuocere la nostra pizza.

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Squadra pomodoro rosso

Carpaccio di barbabietola con prosciutto di maiale e cipollotti fritti. Affettiamo la barbabietola sottile. Saliamo, mettiamo un filo d’olio e dei semi di finocchio. Impiattiamo mettendo sotto la barbabietola e sopra il prosciutto di maiale che prima avremo rosolato in padella con un filo d’olio e lasciato a riposare una decina di minuti in carta di alluminio. Completiamo il piatto con un goccio d’olio e i cipollotti tagliati a quarti, infarinati e fritti in olio bollente. Intorno mettiamo un pò di panna con un goccio di limone.

LEGGI ANCHE  Cotto e Mangiato 28 aprile: Torta all'arancia

Strudel di mele con panna alla cannella. Lo strudel si fa con la ricetta classica. Farina, uovo, sale e limone: si fa la sfoglia anch’essa secondo la ricetta classica. Tagliamo la mela a dadini con la buccia. Aggiungiamo zucchero, uvetta, cannella, buccia di limone. Stendiamo la pasta, farciamo con l’impasto di mele, chiudiamo bene e spennelliamo con un pò d’uovo. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti. Serviamo con una panna montata spolverizzata di cannella.

Squadra peperone

Ravioli di pasta brisé ripieni di topinambur, acciughe e mozzarella di bufala. Abbiamo pelato a vivo il topinambur. Lo abbiamo fatto a pezzetti e rosolato in una padellina con un goccino di olio. Affettiamo la mozzarella. Frulliamo il topinambur con la mozzarella e un’acciuga per dare sapidità. Facciamo i nostri ravioli, li chiudiamo con il ripieno preparato, li spennelliamo di uovo e li inforniamo per qualche minuto a 180°. Impiattiamo su un letto di sugo di pomodoro fresco.

Mezze maniche con ragu di carne e cavolfiore. Bolliamo le mezze maniche. Facciamo un soffritto di sedano e carota. Aggiungiamo il macinato. Sfumiamo con vino bianco. Aggiungiamo un filetto di pomodoro. Scoliamo le mezze maniche, versiamo nel sugo, terminiamo la cottura in padella e spolverizziamo con del grana.

Vince la gara il….peperone

Se trovate qualche errore o qualche incongruenza tra quanto visto in tv e quanto riportato in questo articolo, segnalatelo tramite il modulo commenti che trovate qui sotto.


Spread the love

2 commenti su “25 novembre Prova del Cuoco

  1. Il cavolfiore va pulito e lessato ed aggiunto al termine della ricetta alla pasta con il ragù.

  2. Mezze maniche con ragu’ di carne e cavolfiore. Nella stesura della ricetta
    non viene specificato quando il cavolfiore, crudo o cotto, va aggiunto.
    GRAZIE

I commenti sono chiusi.