19 Novembre Prova del Cuoco

Spread the love

Oggi è il 19 Novembre e come ogni giorno vi riproponiamo le ricette viste nel corso del programma La Prova del Cuoco.

Si parte subito con Caccia Al Cuoco: partecipa un simpatico cuoco di Igea Marina ma di origine Pugliese, di Molfetta. Si chiama Felice Lo Basso e prepara un filetto di vitello avvolto con lo speck in crosta di formaggio di malga con polenta integrale e funghi trifolati.

In cucina con Alessandra Spisni: pappardelle salsiccia e funghi

Ingredienti

5 uova, 500 gr di farina, 500 gr di funghi coltivati, 300 gr di salsiccia, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di strutto, 350 gr di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Preparazione

Fare la pasta per le pappardelle lavorando le uova con la farina e un pizzico di sale. Lasciar riposare. Sciogliere in una padella lo strutto. Tagliare la cipolla a dadini e farla appassire nello strutto. Sgraniamo la salsiccia in padella e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il sugo di pomodoro. A questo punto tagliare i funghi e aggiungerli in padella. Regolare di sale e pepe. Mentre il sugo va a cottura (teniamo presente che i funghi lasceranno la loro acqua), tirare la pasta e fare le tagliatelle. Condire le pappardelle con il sugo preparato.

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco del 16 ottobre 2015

Si propone un vino bianco Colli Martani Grechetto.

Le ricette di Guido Martinetti: gelato stracciatella di caffè

Ingredienti

Due tuorli d’uovo, 250 gr di caffè espresso, 120 gr di latte, 50 gr di panna, 100 gr di zucchero, un cucchiaio da minestra di latte magro in polvere e una punta di farina di carruba.

Preparazione

Mettiamo in un pentolino il caffè, il latte e la panna. Cominciamo a mixare con il mixer ad immersione. Dopo averlo frullato lo mettiamo sul fuoco e lo portiamo quasi al punto di ebollizione. Aggiungiamo i tuorli d’uovo. Prendiamo poi lo zucchero e ci aggiungiamo il latte in polvere e la farina di carruba. Mischiamo bene. Prendiamo il pentolino con il caffè, diamo un’altra mixata e versiamo a pioggia le polveri. Lavoriamo vicini al punto di ebollizione perchè la carruba si scioglie solo oltre i 70°. Mettiamo a riposare in frigorifero. Dopo un pò mettiamo in gelatiera. Quando il gelato è pronto, aggiungiamo il cioccolato in scaglie.

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Squadra pomodoro rosso

Pollo ai carciofi. Apriamo a libro un petto di pollo. Aggiugiamo dei carciofi a crudo e del groviera. Chiudiamo e mettiamo nella stagnola chiuso a caramella. Tuffiamo in acqua bollente salata per venti minuti, poi apriamo e tagliamo a fette. A parte facciamo cuocere in padella i carciofi con olio extravergine e un pochino d’aglio. Frulliamo ad immersione i carciofi e passiamo al colino. Serviamo il pollo sulla crema di carciofi.

LEGGI ANCHE  Le ricette de La Prova del Cuoco del 18 settembre 2015

Petto di pollo marinato alle spezie con un mascarpone di zafferano. Mettiamo l’altra parte del pollo facciamo una marinatura sale e zucchero, cuociamo a fuoco alto in un filo d’olio così che diventi bello croccante e poi passiamo nelle spezie. A parte mettiamo il latte in un pentolino con un poco di zafferano e mascarpone. Frulliamo il tutto in modo da ottenere una crema morbida e impiattiamo.

Squadra peperone verde

Gnocchi di ricotta con crema di broccolo romano. Sbollentiamo i broccoli, passiamoli in olio e cipolla e passiamo al mixer. Otteniamo una crema. Frulliamo pane, ricotta e farina e facciamo degli gnocchi come si fa con le patate. Bolliamo gli gnocchi nell’acqua di cottura del broccolo.

Baccalà con cicoria ripassata e salsa al curry. Sbollentiamo la cicoria e ripassiamola in padella con olio e aglio. Mettiamo il baccala in teglia dalla parte della pelle con un pò di odori. A parte, mettiamo in un pentolino olio cipollotto e mela e un pò di curry. Accendiamo il fuoco, aggiungiamo un pò di panna, mescoliamo e usiamo questo sugo per farcire il baccala.

Vince la gara il….peperone


Spread the love