12 novembre Prova del Cuoco

Spread the love

Oggi è il 12 novembre. Quali ricette vedremo alla Prova del Cuoco? Come sempre, noi siamo qui puntuali ad aggiornarvi in diretta di quanto accade in trasmissione.

La puntata inizia subito con Anna Moroni, che prepara una ricetta richiesta da una presentatrice.

In cucina con Anna Moroni: Crocchette con porri, mortadella e riso avanzato

Ingredienti

Del riso avanzato, 150 gr di mortadella, un porro, sale, pepe, 2 uova e grana grattugiato.

Preparazione

Mettiamo a sciogliere del burro in una  casseruola. Mettiamo il porro a fettine ad appassire con un pò di sale. Aggiungiamo anche un filino d’olio. Tagliamo la mortadella a fettine sottili sottili. Mescoliamo in una boule il riso con la mortadella, il porro, il formaggio, le uova intere, sale e pepe. Impastiamo per bene con le mani. Dovremo creare le nostre crocchette. Si passano poi le crocchette in uovo e pangrattato e si friggono.

In alternativa, potete provare la nostra ricetta correlata delle crocchette di riso, sempre preparate con riso avanzato.

In cucina con Alessandra Spisni

Tortellacci rossi ai formaggi

Ingredienti

una sfoglia rossa, (450 gr farina, 4 uova e concentrato di pomodoro); per il ripieno 200 gr ricotta, 100 gr di stracchino, 100 gr di mascarpone, 100 gr di gorgonzola, 100 gr di grana, 1 uovo, sale, pepe; per la salsa 200 pancetta, 2 patate, 1 scalogno, 100 di burro.

LEGGI ANCHE  I piatti natalizi de La Prova del Cuoco del 10 dicembre 2015

Preparazione

Fare la pasta lavorando la farina, le uova e il concentrato di pomodoro. Mettiamo metà del burro in una padella, facciamo fondere e mettiamo lo scalogno a fettine. Tagliamo la pancetta a pezzetti intanto che lo scalogno soffrigge. Mettiamo la pancetta in padella. Nel frattempo puliamo le patate, facciamole a fettine e mettiamole nella padella con la pancetta. Aggiungiamo poco sale e il restante burro. Copriamo e lasciamo andare per 15 minuti. Mescoliamo i formaggi tutti insieme. Usiamo il composto per farcire i tortellacci.

Come vino proponiamo uno Chardonnay dell’Alto Adige (Val Venosta).

La gara dei Cuochi

Pomodoro vs Peperone

La squadra del peperone rosso fagottino di pasta sfoglia con carciofi bolliti e marinati con limone sale e pepe e farcito con lardo e salsa di basilico. Filetto di manzo aromatizzato all’arancia con striscie di carote.

La squadra del peperone verde prepara tagliatella al ragù di broccolo patate e palombo con pomodorino. Palombo con passatina di broccoli e cipollotti al timo.

Vince la gara il….peperone


Spread the love

4 commenti su “12 novembre Prova del Cuoco

  1. Nelle ricette a base di formaggi misti potresti semplicemente toglierla. Nelle ricette a base di sola ricotta, potresti usare un altro formaggio morbido, come quelli spalmabili che si trovano in tutti i supermercati. Facci sapere!

  2. La ricetta proposta “Tortellacci rossi ai formaggi” del 12 nov. di certo non è un bell’esempio di sana cucina. Una clamorosa ed esagerata esplosione di calorie, a mio avviso appare assolutamente fuori luogo a fronte dei continui e numerosi consigli sulla necessità di una sana ed equilibrata alimentazione. Una trasmissione di un certo ascolto deve porsi come obiettivo anche l’aspetto educativo, cioè mostrare e far scoprire i valori e la necessità della corretta nutrizione.

    Cordiali saluti .Carmelo Cultreri

  3. secondo molti sono una brva cuoca mi piace il vostro programma e sopratutto le ricette della spisi,ha ragine lei quando dice che mangire e una cosa meravigliosa mi piacerebbe partecipare al vostro programma magari in gara con mia figlia che a dire il vero stà diventando proprio brava un abbraccio e spero in una vostra chiamata

  4. desideravo un consiglio: A me non piace la ricotta in tutte le sue forme. Siccome in molte ricette è presente vedi i :Tortellacci rossi ai formaggi. Con che cosa si può sostituire? Grazie Baci a tutti

I commenti sono chiusi.