Ingrediente

yoghurt

Lo yogurt è uno degli alimenti più sani e ideali per mantenere sano l'intestino, considerando come la sua acidità abbia una funzione di risanamento alla flora intestinale. Posto a metà strada tra il latte e il formaggio, lo yogurt è un importante alleato per la regolarità intestinale, e viene soprattutto indicato per la dieta dei più piccoli, soprattutto nella varietà dell'intero bianco, sebbene a quest'ultima in genere vengano preferite la magra bianca o, in alternativa, quella dello yogurt con frutta, giacché il gusto di questi ultimi sono sicuramente più invitanti rispetto al primo.

Uso in cucina

Per questo prodotto derivato dal latte, esistono tante modalità di utilizzo: oltre a mangiarlo semplicemente senza null'altro, o in abbinamento con una banana, lo stesso può diventare un ottimo ingrediente per preparare torte, o ancora, salse per primi o secondi piatti, in modo particolare in insalate.

Conservazione

Le opzioni di conservazione dello yogurt sono due: da una parte, la classica in frigo, per circa due settimane, e l'altra in congelatore, dove questo prodotto dura un mese. Per scongelarlo, però, è poi necessario riporlo prima nel frigo, e mai direttamente a temperatura ambiente.

Curiosità

In linea di principio, ogni yogurt è contraddistinto dalla notevole ricchezza di proteine, pur essendo ipocalorici.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)