Ingrediente

vaniglia

Quando si pensa alla vaniglia, è difficile non lasciarsi trasportare con la fantasia in luoghi lontani, tenendo presente che questa pianta in origine messicana si è diffusa poi in diversi paesi tropicali. I baccelli di vaniglia, contraddistinti da quel loro colore testa di moro - che nelle varietà meno pregiate diventa un po' più tendente al nero - sono perfetti per dare un tocco di aroma in più a tante preparazioni dolci in cucina, nonché a diverse bibite, la preziosa ed inimitabile crema pasticcera e anche primi e secondi piatti dal sapore un po' orientale.

Uso in cucina

La vaniglia viene generalmente utilizzata per preparare dolci, creme, bibite e pietanze appartenenti alla tradizione italiana e di altre cucine esotiche.

Conservazione

La vaniglia deve essere conservata all'interno di un barattolo di vetro, riposto in un luogo fresco, buio e asciutto: il frigorifero, a tale proposito, non è adatto allo scopo.

Curiosità

La vaniglia veniva usata già dagli aztechi più possidenti per impreziosire il cacao, unendo a questa squisitezza anche dello zucchero.

Elenco ricette

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)