Ingrediente

Il tè è una bevanda molto apprezzata in tanti paesi orientali, dove questa bevanda ottenuta per decotto o per infuso viene bevuta quotidianamente in momenti particolari del giorno, che si avvicinano molto a dei veri e propri rituali: tra i paesi occidentali, per contro, il Regno Unito è un esempio di come il tè rappresenti qualcosa di più di una semplice bevanda, giacché lo stesso viene bevuto ogni giorno alle cinque del pomeriggio. Il tè, nella classifica globale delle bevande più apprezzate e consumate a livello mondiale, occupa il secondo posto proprio dietro l'elemento fondamentale della vita, vale a dire, l'acqua: a seconda del livello di fermentazione, il tè assume un colore ed un profumo più o meno intensi, come nel caso del tè nero che rappresenta uno dei massimi esempi di fermentazione.

Uso in cucina

In linea di principio, il tè viene utilizzato - nelle sue diverse varietà - come bevanda calda da gustare nei mesi invernali, mentre che, nei mesi estivi lo stesso può essere bevuto dopo esser stato lasciato raffreddare adeguatamente.

Conservazione

In linea di principio, la conservazione del tè deve avvenire avendo cura di mantenere lo stesso in un contenitore ermetico, che a sua volta va conservato in un luogo fresco, buio ed asciutto.

Curiosità

Sebbene il tè possa essere semplicemente ritenuta una bevanda calda, in realtà, nelle tradizioni orientali quest'ultimo rappresenta un vero e proprio rito per prendersi cura dell'anima.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)