Ingrediente

semi di finocchio

La pianta di finocchio, Foeniculum vulgare, è famosa per produrre i cosiddetti semi di finocchio: questi ultimi sono in realtà i frutti dell'omonima pianta, e vengono spesso utilizzati come spezia per dare un tocco di gusto diverso ai propri piatti, in modo particolare, quelli a base di carne e di pesce. I semi di finocchio sono perfetti per la salute, giacché sono antinfiammatori, antiossidanti, poveri di colesterolo, ricchi di fibre, combattono la pressione alta, le proprietà diuretiche e migliorano il processo digestivo. I semi di finocchio si possono trovare praticamente in tutta Europa e, in parecchie aree mediterranee, si trovano anche piante selvatiche da cui poterli raccogliere.

Uso in cucina

È possibile utilizzare i semi di finocchio per un gran numero di preparazioni, a partire da secondi a base di carne e di pesce, passando per i biscotti e, quindi, anche per ottenere dei buoni liquori.

Conservazione

È importante conservare i semi di finocchio all'interno di un contenitore ermetico, riposto a sua volta in un luogo fresco e buio.

Curiosità

Sebbene si possa essere portati a credere diversamente, in realtà, i frutti della pianta Foeniculum vulgaris sono proprio i semi di finocchio.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)