Ingrediente

Sel du Camargue

Il sel de Camargue - che viene denominato anche fior di sale - è un sale di tipo grezzo, che generalmente viene considerato come prodotto artigianale, giacché non subisce alcun tipo di raffinazione come invece avviene con i più comuni sali di cucina: in ragione di ciò, lo stesso non presenta alcun tipo di conservante né, oltrettutto, di antiossidante. In secondo luogo, il sel de Camargue è certamente più morbido e friabile rispetto a quello tradizionale e, in terzo luogo, ha un gusto nettamente più delicato, che lo trasforma in un ingrediente ideale anche per la preparazione di speciali dolci, nonché per dare un'impronta più raffinata ai cocktail all'interno dei quali è necessario aggiungere anche un tocco salato.

Uso in cucina

In modo particolare, il sel de Camargue viene utilizzato in tutte quelle ricette di secondi piatti a base di carne, sebbene lo stesso sia ideale anche per preparare cocktail particolari.

Conservazione

Per far sì che il sel de Camargue sia sempre perfetto per condire i propri piatti, è fondamentale riporre lo stesso all'interno di un contenitore sistemato poi in un luogo privo di umidità, buio e fresco.

Curiosità

La particolarità del sel de Camargue, denominato anche fleur de sel, è la minor concentrazione di cloruro di sodio al suo interno.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)