Ingrediente

sale grosso

Ci sono ingredienti della dieta mediterranea che non possono mai mancare nella preparazione di determinate ricette, come per esempio, il sale grosso: sebbene il consumo di quest'ultimo andrebbe moderato, in realtà, l'assenza di sale dalla propria dieta avrebbe degli effetti altrettanti pericolosi per la salute. Utilizzato per preparare ogni tipo di primo piatto, come ad esempio per riso e pasta, nonché per condire primi e secondi piatti a base di carne e pesce, nonché verdure, il sale grosso è ideale soprattutto per la cottura in acqua della pasta, nonché quando si realizza la famosa crosta di sale per tante specialità.

Uso in cucina

Ci sono preparazioni in cucina per le quali è necessario prediligere in modo particolare il sale grosso anziché quello fino, ad esempio, per salare l'acqua della pasta, preparare il pesce in crosta di sale ed altre ricette ancora.

Conservazione

Per la conservazione del sale, bisogna scegliere un barattolo perfettamente ermetico, aggiungendovi anche alcuni chicchi di riso, da riporre in luogo fresco, privo di umidità.

Curiosità

In una dieta equilibrata e sana, bisognerebbe in linea di principio prediligere l'assunzione di sale marino anziché salgemma.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)