Ingrediente

rosmarino

Ci sono tante ricette della tradizione gastronomica mediterranea che, senza l'uso del rosmarino, non potrebbero esprimere al meglio la loro particolarità: questo arbusto perenne, infatti, riesce a regalare ad ogni piatto tutta l'esclusività del suo profumo inimitabile. Anche se in inizialmente lo si poteva trovare in particolare all'interno delle aree litorali, nel presente, quest'ultimo cresce in modo spontaneo anche in aree settentrionali dell'entroterra. Il rosmarino viene spesso usato anche per la preparazione di speciali marinate per le carni, in modo particolare, tra gli amanti delle grigliate durante la stagione estiva.

Uso in cucina

In cucina, il rosmarino viene impiegato generalmente per condire secondi piatti a base di carne, o ancora, focacce, insalate e contorni.

Conservazione

Il rosmarino, in genere, viene messo ad essiccare all'aria aperta e, una volta diventato secco, si inserisce in un vasetto di vetro per mantenerlo intatto.

Curiosità

In passato, il rosmarino veniva bruciato per rendere l'aria pura: ciò succedeva, in modo particolare, negli ambienti in cui stazionavano malati.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)