Ingrediente

riso

Il riso è un alimento molto importante per l'alimentazione umana, ottenuto in modo particolare dalla pianta asiatica oryza sativa, tenendo in oltre presente che storicamente, il riso sarebbe comparso per la prima volta sull'Himalaya.Esistono in natura, poi, tre particolari sottospecie di riso, che sono la indica - la più importante e diffusa a livello globale, la japonica - di cui si fa largo uso nella preparazionen in modo particolare dei risotti e, infine, javanica. Il riso è notoriamente ricco di vitamine e sali minerali, nonché acidi grassi essenziali e, infine, la digeribilità dello stesso è molto elevata.

Uso in cucina

Come la pasta, anche il riso viene utilizzato in cucina per preparare tantissimi interessanti primi piatti golosi e genuini, a seconda del tipo di ingredienti prescelti, come del resto, anche dolci.

Conservazione

Il riso si può conservare all'interno di un barattolo di vetro all'interno della dispensa, al riparo dalla luce solare e dall'umidità.

Curiosità

Il riso viene coltivato in tante differenti varietà in gran parte del mondo: solo in Italia, ne sono disponibili circa 50 diverse.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)