Ingrediente

rigatoni

Come suggerisce il nome stesso, i rigatoni sono una pasta corta sulla quale sono incise delle striature sull'intera lunghezza: questa caratteristica li differenzia dai maccheroni e, nello stesso tempo, li rende più appetibili nella preparazione di primi piatti in cui siano presenti sughi importanti. I rigatoni non sono solo apprezzati per preparare piatti di pastasciutta tradizionali, bensì, sono anche ricercati per preparare alcune varianti regionali della pasta al forno, soprattutto in quelle ricette in cui si è soliti prediligere i formati di pasta corta. Secondo alcuni storici, l'origine dei rigatoni si troverebbe in modo particolare nella regione Campania.

Uso in cucina

I rigatoni trovano posto in cucina per la preparazione di primi piatti di pasta, con un gran numero di condimenti: sono anche usati per cucinare la pasta al forno.

Conservazione

È consigliabile conservare i rigatoni in una confezione ben chiusa, ponendo quest'ultima in un luogo fresco, asciutto e buio.

Curiosità

I rigatoni sono molto simili ai maccheroni: a differenza di questi ultimi, però, i rigatoni sono appunto caratterizzati dalla presenza di una serie di righe.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)