Ingrediente

provolone

Il provolone è un formaggio tipico della Valpadana, prodotto principalmente nelle province di Cremona, Brescia, Piacenza e Padova, cui si uniscono poi anche altre undici province che toccano Emilia-Romagna, Lombardia, Vento e pure Trentino. La particolarità di questo formaggio, è che lo stesso viene preparato a partire dalla classica pasta filata originaria tipicamente della tradizione casearia meridionale: sebbene il provolone sia più famoso nella sua variante piccante, lo stesso, è disponibile anche nella variante dolce. Dal punto di vista della resa, il provolone si contraddistingue per una percentuale di prodotto ottenuto che tocca circa il 10 percento del latte impiegato.

Uso in cucina

Sono diverse le preparazioni in cucina a base di provolone: questo formaggio può essere utilizzato per dei primi piatti a base di riso, come del resto, può essere anche gustato da solo.

Conservazione

Per la conservazione del provolone, è necessario preoccuparsi di avvolgere il formaggio in una pellicola, riponendo lo stesso all'interno del frigorifero.

Curiosità

Dal punto di vista storico, il provolone nacque in seguito all'Unità d'Italia, con l'emigrazione dei contadini meridionali verso il settentrione d'Italia.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)