Ingrediente

pomodori secchi

La ricetta dei pomodori secchi, una vera prelibatezza che si può gustare anche per preparare degli antipasti gustosi, oltre che per realizzare dei secondi di pesce, è una delle specialità più apprezzate della cucina italiana del sud e, in modo particolare, delle regioni come Calabria e Puglia. In genere, per riuscire a preparare dei buoni pomodori secchi, si prediligono quelle varietà di pomodori come San Marzano o simili, che siano comunque di dimensioni sufficientemente grandi. Per conservare al meglio questa specialità estiva affinché si possa gustare anche per poterla mangiare durante l'inverno, è importante che si usino contenitori ben puliti e sterili, dove poi si aggiungano olio e aromi vari.

Uso in cucina

Ipomodori secchi si possono utilizzare per preparare delle ricette sfiziose, come per esempio, delle frittate, oppure anche per realizzare ottimi secondi piatti a base di pesce.

Conservazione

In genere, dopo aver fatto essiccare i pomodori al sole, è necessario inserirli in un barattolo sterile, dove si aggiungeranno poi olio ed aromi.

Curiosità

Per preparare un chilo di pomodori secchi, è necessario impiegare circa dodici chili di pomodori San Marzano.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)