Ingrediente

plugs di luppolo

Il luppolo è una pianta aromatica imparentata nientemeno che con la canapa, che si trova generalmente in quei contesti naturali in cui sono presenti due caratteristiche: ambiente fresco e un terreno piuttosto fertile. La parte del luppolo che viene maggiormente impiegata per la preparazione di specialità culinarie o della birra, sono i fiori: questi ultimi si possono appunto trovare sotto forma di plug, cioè, delle "pastiglie". Dal luppolo si ottiene poi un prezioso quanto variegato olio essenziale, al cui interno sono presenti ben mille sostanze differenti.

Uso in cucina

L'uso principale del luppolo in cucina, è correlato soprattutto alla preparazione di primi piatti come ad esempio risotti, minestre e frittate, oltre ad essere sfruttato per la preparazione della birra.

Conservazione

È molto importante evitare che il luppolo in plugs venga a contatto con l'ossigeno: va pertanto conservato in un contenitore chiuso ermeticamente, che ne eviti l'ossidazione.

Curiosità

In passato, il luppolo era spesso utilizzato - al di fuori del contesto alimentare - per imbastire cuscini di alta qualità, che si riteneva potessero conciliare il sonno.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)