Ingrediente

pistacchi

I pistacchi provengono dal Medio Oriente, e più precisamente, dalle aree della Persia: anche nel presente, questi vengono coltivati in Iran, da dove provengono dei gustosi frutti. Contraddistinti da una drupa legnosa, i pistacchi sono dei semi il cui colore è verde chiaro, avvolti da una leggera buccia il cui colore varia tra il viola scuro e il marrone, a seconda del livello di maturazione del frutto. La particolarità di questo frutto, è da ricercare nel fatto che lo stesso giunge a maturazione unicamente su un arco di tempo biennale, con il risultato che non sempre si ottiene una quantità di frutti tale per la quale i prezzi si possano mantenere stabili.

Uso in cucina

Anche se il loro uso principale è come aperitivo, o comunque come frutto secco da assaporare da solo, il pistacchio si presta anche ad essere utilizzato per creare un pesto ed una crosta, entrambi molto gustosi.

Conservazione

I pistacchi devono essere conservati in un luogo fresco, asciutto e ventilato.

Curiosità

L'arrivo in Italia del pistacchio, lo si deve essenzialmente alla conquista della Sicilia da parte degli Arabi, che sconfissero i bizantini, importando questa pianta.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)