Ingrediente

patè di olive nere

Il paté di olive nere rappresenta senz'ombra di dubbio una delle specialità più gustose tipiche delle regioni italiane in cui sono presenti importanti produttori di olive e, in modo particolare, a conquistare il primato nella produzione di questa leccornia, sono regioni come la Liguria - dove vengono utilizzate specialmente le olive taggiasche - la Toscana e la Sicilia. Il paté di olive nere è molto apprezzato come condimento di primi piatti a base di pasta o anche di semplici aperitivi, grazie anche al suo notevole apporto di gusto e di profumo alla ricette con cui si sposa. In genere, per preparare questo paté si utilizzano principalmente i seguenti ingredienti: olive nere, aglio, capperi, alici, tonno ed olio.

Uso in cucina

Il paté di olive nere viene generalmente utilizzato per condire in modo gustoso primi piatti a base di pasta o, in alternativa, per preparare gustosi aperitivi e fragranti bruschette.

Conservazione

Per conservare perfettamente il paté di olive nere in vasetto, è necessario ricoprire quest'ultimo con uno strato di olio extravergine di oliva.

Curiosità

Tra le olive brune più indicate per ottenere un paté gustoso, c'è sicuramente la famosa varietà ligure delle olive taggiasche.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)