Ingrediente

passata di pomodoro

Il pomodoro è giunto in Europa dall'America, e da quel momento storico, lo stesso è diventato un vero e proprio pilastro della nostra alimentazione quotidiana, soprattutto in Italia: nelle regioni del Mezzogiorno, in modo particolare, quest'ultimo è stato utilizzato per preparare piatti diversissimi e, infine, per la preparazione della passata di pomodoro. Quest'ultima, è una forma di conserva, che permette di utilizzare il pomodoro anche durante la stagione in cui non è disponibile, senza rinunciare alla freschezza, al profumo e al concentrato di salute che il pomodoro porta in ogni piatto.

Uso in cucina

La passata di pomodoro viene utilizzata per la preparazione di piatti apprezzatissimi della cucina italiana, come per esempio, l'intramontabile pasta al pomodoro: in realtà, però, la passata è perfetta anche per preparare anche gustosi secondi a base di pesce e di carne, nonché aperitivi diversi.

Conservazione

La passata di pomodoro è una vera e propria forma di conserva di questo ortaggio prezioso: una volta inserita in barattoli ben sigillati, la stessa può essere riposta in una cantina fresca.

Curiosità

Nel Sud Italia esiste un sistema alternativo per la preparazione della passata di pomodoro, detto "con la febbre", che prevede di avvolgere nelle coperte i barattoli ancora caldi.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)