Ingrediente

orzo

I cereali sono da sempre ritenuti tra i più importanti ingredienti di una dieta sana ed quilibrata, proprio in ragione del loro contenuto generalmente ridotto di glicemia, come in modo particolare nel caso dell'orzo, che è particolarmente ricercato per le sue proprietà disintossicanti e rinfrescanti. L'orzo, oltre a poter essere impiegato per preparare delle minestre o delle insalate, è anche un ingrediente fondamentale per ottenere il famoso caffè d'orzo, che è preferito da tutti coloro i quali - per un motivo o per l'altro - non desiderano bere quello tradizionale, che è ricco di caffeina.

Uso in cucina

In cucina, l'orzo ha un suo ruolo soprattutto per preparare delle zuppe, o ancora, per le minestre, le insalate od anche per ottenere speciali risotti.

Conservazione

L'orzo deve essere mantenuto all'interno di un recipiente sigillato, che a sua volta, va posto in un ambiente privo di umidità, fresco e soprattutto asciutto.

Curiosità

L'orzo è particolarmente ambito soprattutto per curare l'alimentazione di anziani e di bambini, nei quali, lo stesso cereale aiuta a mineralizzare le ossa.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)