Ingrediente

olive verdi

Le olive sono i frutti dell'omonima pianta, e si differenziano tra di loro essenzialmente per il colore, che varia a seconda del livello di maturazione raggiunto tra il giallo, nelle prime fasi, il verde e, infine, il nero. Le olive verdi, a tale proposito, si caratterizzano in modo particolare per il contenuto relativamente elevato di sodio, cui si aggiunge anche la presenza di una quantità modesta di vitamine: questo tipo di olive trova spesso spazio all'interno degli aperitivi, o ancora, sono ideali per preparare delle ottime e gustose focacce, e prima di poter essere consumate, le stesse devono essere trattate in salamoia per ridurre il grado di amarezza dato dai polifenoli.

Uso in cucina

In cucina, le olive verdi hanno spesso un posto di primo piano dal momento in cui si preparano ghiotti aperitivi, come nel caso delle olive verdi giganti per le olive all'ascolana, oppure, anche nella preparazione di diversi tipi di focacce.

Conservazione

Le olive possono essere conservate in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico: in alternativa, è possibile anche metterle in salamoia o anche sotto sale.

Curiosità

Sebbene possano sembrare di un'altra varietà, in realtà, le olive verde altro non sono che delle olive comuni nello stadio medio di maturazione.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)