Ingrediente

gelatina per guarnire

La gelatina alimentare, in passato, veniva prodotta essenzialmente a partire dalle vesiche dei pesci, motivo per il quale si era soliti riferirsi a questo prodotto con il termine di colla di pesce: quest'ultima, nel presente, in realtà viene preparata a partire da suini o, ancora, da bovini, e a differenza di quella che veniva realizzata a partire dai pesci, la gelatina alimentare attuale si comporta in modo differente, incrementando di volume una volta entrata a contatto con l'acqua. La moderna gelatina utilizzata in campo alimentare, è stata prodotta in modo industriale a partire dall'Ottocento.

Uso in cucina

In linea di principio, la gelatina alimentare viene utilizzata per preparare i dolci, tra i quali, si trovano principalmente i budini o le gelatine a base di frutta.

Conservazione

La conservazione della gelatina alimentare deve avvenire all'interno di confezioni ben chiuse, riposte in luoghi freschi, asciutti e bui.

Curiosità

L'esistenza della gelatina risale addirittura all'Antico Egitto, sebbene la stessa sia stata sperimentata - nella sua forma attuale - più propriamente nel corso del Settecento in Francia.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)