Ingrediente

farina di mais

All'interno delle varie cucine tipiche regionali italiane, la farina svolge un ruolo di primaria importanza, perché assicura la preparazione del pane e di tante altre specialità gustose ed invitanti, come per esempio, possono essere la polenta gialla, come del resto, le intramontabili ed apprezzatissime tortillas che sono originarie del Messico. La farina di mais è anche molto ricercata per la preparazione di prodotti destinati ai celiaci, che in ragione dell'assenza delle proteine tipiche del glutine, possono mangiare senz'alcun timore ogni prodotto ottenuto a partire da questa farina.

Uso in cucina

La farina di mais, contraddistinta dal suo colore giallo oro, è perfetta sia per preparare la classica specialità alpina della polenta, nonché per preparare le classiche impanature.

Conservazione

La farina di granoturco, o di mais, va conservata nella sua confezione, ben sigillata, e riposta in un luogo fresco, buio ed asciutto.

Curiosità

Tra le tante farine, quella di granoturco si contraddistingue per la scarsa presenza di proteine dalle quali si forma il glutine, a beneficio dei celiaci.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)