Ingrediente

erba cipollina

Anche se di nome e per certe sue sfumature di sapore potrebbe richiamare alla mente la cipolla, l'erba cipollina è molto più delicata ed equilibrata, dimostrandosi quindi maggiormente ideale per la preparazione di un gran numero di pietanze, a partire dai secondi di pesce e carne, passando poi per diversi sughi e, infine, anche in diversi prodotti casari. L'erba cipollina può crescere tranquillamente in tutta Italia, anche nelle zone più fredde, e in ogni momento mette a disposizione le sue caratteristiche foglie - che poi sono la parte realmente profumata dell'erba aromatica.

Uso in cucina

Le ricette in cui è possibile utilizzare l'erba cipollina sono veramente tante: si passa da prodotti freschi come formaggi, che vengono ben insaporiti, per secondi a base di pesce e di carne, nonché all'interno di minestre di vario tipo.

Conservazione

Il cassetto delle verdure all'interno del frigo è il luogo ideale dove conservare l'erba cipollina, per un periodo comunque non superiore a qualche giornata.

Curiosità

L'erba cipollina è contraddistinta dalle sue notevoli proprietà a favore dell'organismo, come ad esempio, la capacità di depurarlo stimolando anche la diuresi.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)