Ingrediente

curcuma

Sebbene la curcuma sia maggiormente nota per il suo uso nel condimento del cibo, spesso anche in abbinamento con un'altra spezia molto amata e popolare come il curry, in particolare nei piatti a base di carne delle cucine tropicali, in realtà, quest'ultima viene anche impiegata per dare un tocco di sapore in più ai dolci, come avviene per esempio nella cucina malese con l'ananas. La curcuma è molto usata per combattere una serie di disturbi di natura digestiva e, oltre a ciò, la stessa viene usata - per la sperimentazione delle cure contro le malattie di natura degenerativa.

Uso in cucina

L'impiego della curcuma in cucina non è unicamente limitato al condimento dei cibi, in considerazione del suo sapore piacevole, giacché la stessa si impiega anche per colorare alcuni cibi.

Conservazione

Come avviene con la maggior parte delle spezie, anche la curcuma deve essere conservata in un luogo fresco, asciutto e buio.

Curiosità

Secondo un'antica tradizione che sopravvive attualmente solo in alcune regioni indiane, al collo di una futura sposa si è soliti appendere una radice di curcuma.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)