Ingrediente

bucatini

Le ricette a base di bucatini sono tipiche della città di Roma e, in genere, del Lazio: questa pasta cava e lunga, che ricorda per certi versi gli spaghetti, viene usata nella località di Amatrice per preparare gli intramontabili bucatini all'amatriciana, con il sugo e il guanciale. In realtà, però, i bucatini possono essere preparati anche nelle varianti cacio e pepe, come del resto, in un altro classico condimento come quello alla carbonara. I bucatini si cuociono in tempi piuttosto simili a quelli degli spaghetti e, inoltre, riescono ad assorbire nel migliore dei modi i sughi, giacché lo trattengono al loro interno.

Uso in cucina

Tra i vari formati di pasta del Lazio e, in particolare della città di Roma, i bucatini vengono utilizzati per creare gustosi primi piatti, conditi con sapori decisi e genuini, quali il sugo all'amatriciana.

Conservazione

La conservazione dei bucatini deve avvenire all'interno di una confezione ben sigillata, riponendola quindi in un luogo asciutto, fresco e buio.

Curiosità

I bucatini sono un formato di pasta che è tipico della città di Roma, dove gli stessi vengono preparati con ricette sfiziose e semplici.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)