Ingrediente

banana

La banana è un frutto tropicale molto ricercato ed apprezzato soprattutto da coloro i quali sono soliti dedicarsi ad attività sportive impegnative all'aria aperta, in particolare nei mesi caldi dell'anno, giacché l'elevato contenuto di potassio consente di alleviare in modo notevole il fastidio generato dai crampi: d'altro canto, però, la banana è viceversa povera di cellulosa, causando in questo senso maggior stitichezza. Il grado di digeribilità della banana dipende essenzialmente dal livello di maturazione della stessa: quando è tendente al colore scuro, infatti, è maggiormente ricca di zuccheri.

Uso in cucina

In linea di massima, la banana viene utilizzata per preparare dei dolci, come per esempio, gelati o mousse, come del resto, nella cucina tropicale anche come contorno per i piatti di carne.

Conservazione

A seconda del livello di maturazione, la banana può essere conservata in frigo - quando nera - oppure nella fruttiera, quando acerba.

Curiosità

Sebbene la banana sia associata generalmente all'uso come frutto, in realtà, la stessa viene impiegata - quando non ancora matura - come verdura per accompagnare la carne.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)