Ingrediente

alloro

L'alloro è una pianta aromatica che si trova praticamente in giardini di tutte le zone il cui clima sia temperato, e la sua caratteristica più importante è l'inconfondibile aroma deciso e tempo stesso piacevole, che permette di arricchire ogni secondo piatto a base di pesce o di carne, rendendolo esclusivo, soprattutto dal momento in cui si sta preparando una pietanza con cottura in umido, come ad esempio, delle salsicce. L'alloro, poi, è molto utilizzato anche per curare disturbi di digestione, in modo particolare utilizzando le sue bacche, che sono ancor più efficaci rispetto alle foglie.

Uso in cucina

L'alloro può essere usato per insaporire in modo unico primi e secondi piatti, soprattutto a base di carne, anche se in alcune ricette è ideale pure per il pesce.

Conservazione

L'alloro si può conservare sia all'interno di un vasetto, avendo cura di inserirvi anche del sale in grani grossi, come del resto, può essere congelato all'interno di sacchetti gelo.

Curiosità

L'alloro è un rimedio naturale per una serie di disturbi collegati all'apparato digerente e a problemi quali l'inappetenza.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)