Muffin alla Nutella

Vi capita mai di farvi prendere da un'irresistibile voglia di cioccolato, e di mettervi a frugare nelle credenze della cucina sperando di trovare un qualunque tipo di prodotto commestibile che abbia a che fare, anche lontanamente, con esso? A me è capitato molte volte, ed in particolare, mi viene spesso voglia di Nutella. Mi sono quindi inventato dei muffin alla nutella, che ho voluto chiamare simpaticamente "nutellotti", da fare al volo quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non si ha per niente voglia di cimentarsi nella preparazione di una torta vera e propria. Il vantaggio è duplice: in primis, potrete soddisfare la vostra voglia di dolce in modo particolarmente facile e veloce, e poi, se avrete la clemenza di non mangiare da soli tutti i nutellotti, vi ritroverete anche la colazione per l'indomani mattina... Cosa ne pensate di una buona colazione a base di nutellotti e latte? Non è questo un abbinamento più che godurioso?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti asciutti, quindi farina, lievito, cacao e zucchero. In un'altra terrina unite tutti gli ingredienti liquidi e il burro fuso. Ora mescolate pian piano il tutto a formare una massa omogenea. Tagliate a scaglie irregolari il cioccolato fondente e amalgamatelo all'impasto. Imburrate per bene gli stampini per tortini e riempiteli per 2/3. Con una siringa, iniettate nel cuore dei nuttellotti un po' di nutella e infornateli per 20 minuti a 180°. Alla fine otterrete dei tortini favolosi con il cuore di nutella, che se mangiati caldi, vi scalderanno la giornata!
Consigli
Non fate trascorrere troppo tempo dal momento in cui decidete di preparare i vostri nutellotti servendoli ai vostri ospiti: rischierebbero infatti di diventare troppo duri, raffreddandosi eccessivamente.
Curiosità
Il procedimento alla base di questa ricetta è comune a tutti i muffin: si usa infatti mescolare gli ingredienti liquidi e quelli asciutti dapprima separatamente, quindi insieme.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti