Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare asparagi di bassano con salsa di uova sode, ricetta originaria della regione Veneto.
Data aggiornamento: 22/07/2008 alle 09:10
Numero di ricette: 13156
un chilo di asparagi (possibilmente bianchi, di bassano), tre uova sode, due filetti di acciughe tritati, un cucchiaio di capperi tritati, succo di limone, olio d'oliva, pepe, sale
mondare gli asparagi, legarli a mazzetti, porli in piedi in una casseruola alta e stretta. aggiungere l'acqua sino a lambire circa i due terzi dei gambi e farli sobbollire (circa otto minuti). sgusciare le uova sode, dividerle a metà e passare i tuorli al setaccio. aggiungere al composto due cucchiai circa di succo di limone e, filo a filo, sempre rimescolando, incorporare tanto olio di oliva quanto è necessario per ottenere una salsa piuttosto fluida. tritare gli albumi e unirne la metà alla salsa. insaporirla con le acciughe e i capperi, pepare e verificare che la salatura e il succo di limone siano giusti. gli asparagi possono essere serviti caldissimi e, in tal caso, si intingono uno alla volta nella salsa messa nel piatto, oppure si lasciano raffreddare e si condiscono, insieme, decorando il piatto con albumi tritati.