Ribollita

Quando la stagione fredda si appropria di tutto quanto, stendendo leggere e candide coltre di nevi sui prati o, ancora, privando delle foglie gli alberi, non può che venire voglia di consumare in piacevole compagnia una di quelle pietanze ricche di sapore e di gusto che contraddistinguono la nostra cucina invernale tradizionale. E cosa ci potrebbe essere di più indicato e saporito di una fantastica ribollita, una preparazione tipicamente toscana, che non conosce eguali per sapore e leggerezza, pur avendo l'invidiabile qualità di riuscire a scaldare anche le persone più freddolose nonostante tutto. Per preparare un'ottima ribollita, non dimenticatevi di un particolare fondamentale: in origine, questo piatto veniva realizzato con gli avanzi dei giorni precedenti e, soprattutto, era arricchito con del pane secco e con tanto olio messo a crudo. Siete pronti a proporre un piatto tradizionale e goloso ai vostri ospiti vegetariani, senza rinunciare comunque alla leggerezza, qualità importante anche nelle preparazioni invernali?

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
120 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Tagliare le vedure a pezzettoni.
Far saltare le verdure nella pentola fino a che non saranno dorate.
Aggiungere i fagioli e far saltare.
Aggiungere il farro.
Aggiungere le lenticchie.
Coprire con 1 litro d'acqua e far bollire per 2 ore. Nel mentre l'acqua evaporerà, quindi aggiungerne man mano un altro litro.
Quando la ribollita sarà pronta, lasciarla riposare per un giorno, quindi aggiungere altra acqua per allungare un po' e servire con del pane raffermo fatto a pezzetti e tanto olio a crudo.

Consigli
Non sapete cosa preparare per una cena invernale in compagnia di alcuni amici vegetariani? La ribollita, considerando che è composta essenzialmente da verdure, è un'ottima proposta.
Curiosità
La ribollita, pietanza invernale nota in tutta Italia, è una specialità tipica della regione Toscana e, in modo particolare, della città di Firenze.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!