Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare panforte margherita, ricetta originaria della regione Toscana.
due chili e mezzo di zucchero bianco, tre chili di candito classico di cedro (tagliati a cubetti grossi), mezzo chilo di candito di scorza d'arancia (tagliato a cubetti grossi), tre chili di mandorle avola pelate e tostate, un chilo di pasta di marzapane (500 gr di zucchero con 500 gr di mandorle), un chilo e 200 di farina di grano 00, 50 gr di zucchero di vaniglia, 50 gr di vaniglia naturale (baccelli) tritati molto finemente, 50 gr di cannella ceylon polvere, 30 gr di noci moscate in polvere
si procede come per il "panpepato". si copre, prima di metterlo in forno con zucchero a velo operazione che si ripete anche dopo la cottura usando stavolta, anche vanigliato. la cottura, a 160° si compie, grosso modo come per l'altro tipo di panforte. sia il panpepato che il margherita, dopo cotti, freddi, vengono incartati in un foglio di carta stagnola, oggi alluminio puro, perché essendo piuttosto igroscopici, non si ammosciscano col passare dei giorni. sia l'uno che l'altro hanno un periodo di conservabilità di qualche mese.
Data aggiornamento: 08/02/2010 alle 08:30 - Numero di ricette: 334
Le ricette pubblicate su questo sito in modo totalmente gratuito, sono riprese da ricettari o database pubblici, riadattate ad una consultazione più adatta all'utente finale. Ricettepercucinare.com si declina dalla responsabilità di errori all'interno delle ricette e NON assume alcuna responsabilità circa danni di alcun genere causati a se stessi o a terzi.
Gianfreda.ComUnicazione - Web and Media Company