Baci di dama alla Nutella e arancia

Eccoci alle prese con un altro classico dei dolci, i baci di dama, qui arricchiti dal sapore della Nutella e dell’ arancia, un tocco di originalità che contraddistingue le nostre ricette. I baci di dama alla Nutella e arancia sono dei pasticcini molto golosi e sfiziosi. L'accoppiata arancia-cioccolato si presta bene per il periodo invernale e soprattutto per il vostro palato. Sono semplici e veloci da preparare. Questi ingredienti sono indicati anche a chi è allergico al lattosio, perchè sono fatti con il latte di riso che li rende anche molto leggeri compensando la presenza della cioccolata. Sono l’ideale da offrire ai vostri ospiti, serviti con una tazza di tè o caffè, ottimi a colazione, da regalare. Sono molto graditi da grandi e piccini e da tutti coloro che adorano la Nutella. Per realizzare questi fantastici biscotti, vi basterà seguire dettagliatamente ciò che prepara il nostro chef e le foto, che vi permettono di esaudire qualsiasi dubbio sulla preparazione.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mescolare le farine e lo zucchero. Aggiungere il latte, l'uovo, il miele e la scorza grattugiata dell'arancia.
Aggiungere per ultimo il lievito. Trasferire su una spianatoia e lavorare per formare una palla. Se ce ne fosse bisogno aggiungere latte per ammorbidire o farina per rassodare. Mettere la palla di pasta in frigo per 30'. Trascorso questo tempo, prendere un pochina di pasta alla volta, rotearla sul palmo della mano e formare tante piccole palline che appoggerete su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornare poi a 180° per 10' o comunque appena i bordi inizieranno a colorarsi, sfornare. Far raffreddare. Poi prendere una pallina, mettere sulla parte liscia un cucchiaino di Nutella e farci combaciare un'altra palline sempre dalla parte liscia. Mettere in un vassoio e spolverare di zucchero a velo.
Consigli
Il ripieno dei baci di dama può variare apposto della Nutella potete scegliere una delle nostre creme al cioccolato, il risultato sarà garantito lo stesso. Inoltre si possono abbinare il seguente vino da dessert, il Monferrato, oppure lo spumante Alta Lunga uno spumante rosato.
Curiosità
I baci di dama, famosi dolcetti, nacquero più di un secolo fà nella città piemontese, Tortona, sono chiamati così perché sono composti da due dischi di pasta, che richiamano l’ immagine delle labbra che si chiudono intente a baciare.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti