Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare Charlotte Alla Pechino, ricetta originaria della nazione Senegal.
Data aggiornamento: 04/09/2008 alle 09:10
Numero di ricette: 13956
dosi per 6 persone: 100 Cl Latte, 1 Stecca Vaniglia, 250 G Riso, 1000 G Pesche, 300 G Zucchero, 1 Arancia (scorza), Kummel, 300 G Biscotti Savoiardi, Per Ungere Lo Stampo:, Burro
Portate a ebollizione il latte nel quale avrete immerso la stecca di vaniglia: unitevi quindi il riso e fatelo cuocere al dente, a fiamma dolcissima. Nel frattempo sbucciate e snocciolate le pesche, tagliatele a fette piuttosto alte e sistematele a strati in un ampio tegame, spolverizzando ogni strato con abbondante zucchero; unite anche la scorza di arancia e mezzo bicchiere di acqua e lasciatele cuocere per 5 minuti. Intanto il riso sarà pronto: sgocciolatelo alla perfezione, nel caso il latte non si fosse assorbito completamente, levate la stecca di vaniglia ed incorporate lo zucchero rimasto a un bicchierino di kummel, mescolando gli ingredienti. Imburrate uno stampo rettangolare dalle pareti liscie e foderatelo interamente di savoiardi imbevuti di kummel (allungato con un po' di acqua) e successivamente strizzati fra le palme delle mani con molta delicatezza. Rovesciate all'interno dello stampo uno strato di riso che coprirete con uno di pesche e con uno di savoiardi appena spruzzati di liquido. Procedete così fino all'esaurimento degli ingredienti ed ultimate con uno di savoiardi. Mettete il dolce su un piatto con un peso sopra e introducete in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo, immergete velocemente lo stampo nell'acqua bollente, capovolgete il dolce sul piatto da portata e servite.