pasta con pomodori gratinati

Il primo piatto che vi presentiamo oggi è tutto sommato molto semplice da preparare e rappresenta un'interessante alternativa alla solita pasta al pomodoro. Potete prepararlo anche in occasione dell'arrivo di ospiti, per la sua bontà ma anche per come si presenta. Una golosa pasta condita con tanti pomodori precedentemente gratinati in forno.

Ingredienti

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

(leggile qui)
Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Disporre in una teglia da forno i pomodori aperti a metà. Preparare un misto con pangrattato, i due formaggi, prezzemolo e basilico, capperi e olive denocciolate. Tritare bene e amalgamare con un filo di olio extravergine di oliva. Farcire i pomodori con il mix per gratinatura, quindi informare per una mezz'ora a 200 gradi. Cuocere la pasta. Saltare la pasta con metà dei pomodori gratinati, e usare l'altra metà per decorare. Servire.
Consigli
Se amate i sapori ancora più decisi, aggiungete qualche acciughina al vostro preparato per la gratinatura dei pomodori.
Curiosità
Il nome del pomodoro "San Marzano" deriva dalla provenienza geografica di questo tipo di pomodoro, ovvero San Marzano sul Sarno. Nonostante il nome indichi una provenienza ben definita, si tratta di una varietà che cresce bene un pò dappertutto, se adeguatamente irrigata.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti