minestra di farro e fagioli

Quando il freddo comincia a farsi sentire cosa c’è di meglio che gustare una minestra calda dai sapori tradizionali come questa saporitissima minestra di farro e fagioli, un piatto tipico della regione toscana. La minestra di farro e fagioli è un primo piatto completo e genuino, realizzato con pochi semplici ingredienti. Dovrete avere un po' di pazienza se volete utilizzare dei legumi freschi, dato che sia il farro che i fagioli hanno bisogno di qualche ora di ammollo, oppure potete direttamente acquistare i legumi surgelati pronti all’uso! Aggiungete qualche pomodoro pelato al vostro soffritto o, perché no, cubetti di pancetta per rendere la minestra ancor più gustosa! Servitela calda decorandola con un filo d'olio a crudo e un rametto di rosmarino. Ora Provate a realizzare questo prelibato primo piatto, vi basterà seguire passo per passo, tutte le fasi della preparazione e con l’aiuto delle dettagliate foto, preparare questo piatto sarà un gioco da ragazzi!

Ingredienti

  • farro 125 grammi secco
  • fagioli 125 grammi secchi
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine di oliva 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • rosmarino 1 rametto di rosmarino
  • salvia 4 foglie di salvia
  • brodo vegetale 300 millilitri
Indicazioni per la preparazione
250 minuti di preparazione
90 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettete farro e fagioli in ammollo in acqua fredda per 4 ore. Soffriggete nell'olio un trito di aglio, rosmarino e salvia, unite la zuppa scolata. Mescolate per un minuto e coprite con il brodo vegetale. Portate a ebollizione, abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per circa un'ora e mezza. Aggiustate di sale a fine cottura.
Consigli
Quando acquistate i legumi fate le seguenti attenzioni, se acquistate i prodotti freschi: preferite quelli ancora con nel bacello, che deve essere sodo, senza macchie, grinze o ingiallimenti deve essere intero. Per l’acquisto di prodotti surgelati : scuotere il contenitore per controllare che all’interno i legumi si muovono liberamente e non diano l’impressione di essere ammassati, perchè significherebbe un ricongelamento.
Curiosità
I fagioli sono un’arma salutare contro il colesterolo e trigliceridi, svolgono un’azione depurativa e disintossicante, abbinati ai cereali, come in questa ricetta, formano degli eccellenti ed equilibrati piatti, che consentono di diminuire il consumo della carne.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti