Salsicce in padella con broccoli

Spesso le soluzioni ai nostri problemi, in cucina, sono più vicine di quel che pensiamo. Cosa preparare stasera per cena? Cosa si potrebbe fare per realizzare un piatto unico buono e sano per tutta la famiglia? In questo caso la soluzione è davvero semplice e bastano solamente due ingredienti, i broccoli e la salsiccia. Se i vostri familiari non amano le verdure, questa ricetta rappresenta anche il trucco ideale per trasformarla in qualcosa di davvero invitante: il sughetto della salsiccia cotta nel vino bianco conferirà infatti ai broccoli un sapore particolarmente goloso.

Ingredienti

  • salsicce 500 grammi
  • broccoli 2 cime di broccolo
  • olio extra vergine di oliva
  • aglio 2 spicchi
  • vino bianco una spruzzata di vino bianco
  • sale
  • pepe

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
50 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Lavare accuratamente un broccolo abbastanza grande, privarlo delle foglie e tagliare il fiore in tanti piccoli pezzi. Lessare il broccolo al dente in una pentola senza arrivare a cottura completa. In una padella preparare un soffritto con olio e due spicchi di aglio interi, aggiungere le salsicce tagliate a pezzetti e rosolarle per alcuni minuti con una poco di vino bianco. A questo punto unirvi il broccolo tagliato a pezzi, condire con sale, pepe ed proseguire la cottura per qualche altro minuto. Servire caldo.

Consigli
Se volete variare questo piatto, potete usare altre verdure reperibili a seconda della stagione oppure della zona geografica nella quale vi trovate: pensiamo alle cime di rapa, al cavolfiore, alla verza.
Curiosità
Il broccolo ha eccellenti qualità depurative e purificanti: se non volete disperdere le sue proprietà nell'acqua di bollitura, potete optare per una cottura al vapore prima di trasferire il broccolo in padella.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Informazioni aggiuntive

Salsiccia in padella con pomodoro o pomodorini

La salsiccia è un alimento gustoso ed economico che spesso fa capolino nelle nostre case e nelle nostre cucine quando desideriamo preparare un secondo piatto veloce. A dire il vero, se ben strutturato il secondo piatto può anche trasformarsi in un piatto unico. Basta che sia sufficientemente ricco. Oppure, accompagnato con del buon pane di giornata. In questo modo il vostro secondo piatto di salsicce in padella con pomodoro sarà non solo goloso, ma particolarmente saziante. Detto questo, un'idea golosa è quella di abbinare la salsiccia in padella con il pomodoro. Noi Italiani amiamo particolarmente vedere qualcosa di golosamente rosso nel piatto. Qualcosa che dia anche l'occasione per fare la famosissima e italica "scarpetta".

Come preparare le salsicce in padella con pomodorini, pomodoro o in umido

Detto questo, per preparare la ricetta vi consigliamo di far soffriggere delicatamente uno spicchio d'aglio in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi la salsiccia e i pomodorini in pezzi oppure la passata di pomodoro. Aggiungete sale e una presa di zucchero, poi origano. Lasciate scoperto. Quando il tutto si è ben caramellato, portate a cottura coperto per il tempo necessario. Non fate asciugare troppo il piatto: deve rimanere ben umido! Di fatto, la salsiccia in padella con pomodoro è una salsiccia in umido. La bontà di questo piatto sta nel fatto che il sugo si insaporisce di carne mano a mano che cuoce: un autentico sughetto di carne ricco e gustoso! 

Salsiccia in padella con patate

Un'altra variante molto classica del piatto è quella con le patate. La salsiccia in padella con patate è un piatto decisamente gustoso che piace a tutta la famiglia e incontra al contempo il gusto di tutti i bambini. E' un piatto semplice, pur tuttavia vi invitiamo a prestare attenzione ad un solo dettaglio: i tempi di cottura delle patate rapportati alla dimensione (diametro) delle salsicce che usate. Dunque, l'idea è quella di tagliare le patate a pezzi in modo da raggiungere nel medesimo momento la cottura. Se doveste cuocere troppo le patate, considerate che queste finirebbero per sfaldarsi. 

Altre idee in fatto di salsicce in padella

Altre idee oltre alla salsiccia in padella con patate sono ugualmente gustose e le menzioniamo qui per voi: salsiccia in padella con cipolla, per chi ama quel delicato profumo di soffritto, con cipolla e pomodoro, per dar vita ad un delicato sughetto, e poi ancora con peperoni. Ecco, la salsiccia in padella con peperoni è davvero un abbinamento goloso e ricco, saporito e sempre amato dai più. Se volete rendere il piatto ancora più ricco e completo, vi consigliamo di aggiungere, anche in questo caso, qualche patata. 

Un'altra idea in fatto con salsiccia in padella è quella di abbinarla ai funghi. L'abbinamento funghi e salsicce funziona sempre, non a caso anche molte pizzerie lo propongono! E allora, provate anche voi: potete usare anche dei semplicissimi funghi champignon. Aggiungete anche solo un porcino o due e darete maggiore spinta al tutto! 

Le ultime proposte che vi suggeriamo sono: salsiccia in padella con cipolle e olive (scegliete delle olive nere di buona qualità), oppure cipolla e pomodorini (abbondante cipolla), o ancora, le salsicce in umido alla napoletana, con un po' di cipolla, salsicce sfumate nel vino bianco, pelati a volontà ed erbe aromatiche del Mediterraneo a completare il tutto. Una delizia!