meat pie

In occasione dell'imminente festività di San Patrizio, una festa anglosassone che è sempre l'occasione per gustare specialità gastronomiche appartenenti alla tradizione anglosassone, ci siamo voluti ispirare alla cucina irlandese per dare vita ad una interessante ed insolita speciale, questa gustosissima meat pie, una torta di carne davvero golosa e saporita. Probabilmente voi conoscerete le più celebri steak and Guinness pie, due specialità veramente molto famose, oppure ancora, le steak and kidney pie, ma sappiate che pure le meat pie, ovvero letteralmente le cosiddette torte di carne, rappresentano per davvero una pietra miliare all'interno della tradizione gastronomica della cucina anglosassone. Ecco quindi, tutta per voi, la nostra speciale versione di oggi, da servire rigorosamente con una bella e fresca birra scura, per festeggiare veramente alla grande la festa di San Patrizio, leccandovi i baffi in compagnia dei vostri ospiti, che non potranno non adorare una cena come quella che avete in serbo per loro!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In una padella dal fondo spesso fare rosolare con un po' d'olio la pancetta tagliata a dadini e la cipolla per 5 minuti. Aggiungete la carne e fate cuocere per altri 5 minuti girando spesso per non creare grumi nel macinato. Aggiungete il brodo. Aggiungete anche la farina e il concetrato di pomodoro. Versare la salsa worcestershire. Aggiungete le erbe miste e la senape. Lasciate cuocere senza coperchio per far evaporare buona parte del liquido, ma non tutto. Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia, bucherellatelo con la forchetta e pennellate con un uovo leggermente sbattuto i bordi. Versate il preparato di carne. Chiudete il tortino con il secondo rotolo di sfoglia premendo sui bordi per sigillarlo. Fate 4 tagli al centro per far uscire il vapore e pennellate con il resto dell'uovo tutta la superficie. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 40 minuti. Sfornare quando il tortino è dorato e croccante.
Consigli
Per preparare la vostra deliziosa torta di carne, meat pie, scegliete della carne di manzo che sia particolarmente povera di grasso.
Curiosità
La meat pie appartiene alla tradizione culinaria anglosassone: anche se secondo alcuni la ricetta ci arriva dall'Australia, in realtà, quella origine pare proprio essere irlandese.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti