Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare Arancini Di Riso (3), ricetta originaria della regione Emilia Romagna.
dosi per 4 persone: 500 G Riso, 200 G Carne Di Vitello Tritata, 100 G Rigaglie Di Pollo, 50 G Formaggio Parmigiano Reggiano Grattugiato, 2 Uova, 1 Cipolla, 1 Foglia Salvia, Pangrattato, Farina, 100 Cl Brodo, Strutto (o Olio D'oliva), 1 Noce Burro, Sale
Nettate ed affettate le regaglie di pollo. In una casseruola di terracotta fate appassire nel burro la cipolla tritata insaporita con 1 foglia di salvia. Aggiungete la carne e le regaglie e quando sono insaporite mettete il sale. Lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti ed intanto lessate il riso in 100 cl di brodo bollente salato in modo che a fine cottura il liquido risulti completamente assorbito. Versate il riso in una terrina e dopo averlo mescolato con il formaggio e 2 uova, lasciatelo intiepidire. Raccogliete nel palmo della mano una cucchiaiata di riso, fate una piccola conca al centro e mettete un poco di sugo di carne. Coprite con un'altra cucchiaiata di riso e premendo tra i palmi, date al composto la forma di una arancia. Continuate l'operazione sino a esaurimento degli ingredienti; passate gli arancini nella farina, nell'uovo battuto salato, nel pangrattato e friggeteli in abbondante strutto o olio fumante. Scolateli su carta da cucina in modo che perdano l'olio superfluo e disponeteli a piramide su un piatto di servizio e serviteli caldissimi.
Data aggiornamento: 19/11/2008 alle 09:10 - Numero di ricette: 15306