Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare calzone ripieno al forno, ricetta originaria della regione Campania.
Data aggiornamento: 04/09/2008 alle 09:10
Numero di ricette: 13956
un chilo di pasta per pane, 100 gr di ciccioli, 150 gr di salame napoletano, 300 gr di provola o fiordilatte, 400 gr di ricotta, 50 gr di formaggio grana grattugiato, 50 gr di sugna, salsa di pomodoro fresco, pepe e sale
dividere la pasta in quattro pezzi da stendere in forma rotonda su una teglia da forno unta; al centro del disco di pasta mettere il ripieno già preparato con la ricotta e gli altri ingredienti tagliati a pezzi e bene amalgamati. chiudere i calzoni ripiegando la pasta a metà e pigiando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. cuocerli in forno molto caldo (240°) per una decina di minuti. su ogni calzone poggiare un fiocchetto di sugna e se si vuole uno spruzzo di pomodoro fresco. l'uso recente del pomodoro risale agli anni quaranta, ma in qualche pizzeria di napoli ancora oggi si prepara il “calzone” senza pomodoro.