Kaiserschmarren

Il Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn è un dolce molto diffuso sulle Dolomiti ed in Trentino Alto Adige, dove viene chiamato anche Smorrn. La loro origine, tuttavia, è austriaca. Il loro nome significa, letteralmente, "frittata dolce dell'imperatore". L'imperatore in questione è Francesco Giuseppe I d'Austria, che molti di voi conosceranno grazie al celebre film La Principessa Sissi, con Romy Schneider. Come spesso accade, le ricette più famose sono sempre frutto dei pasticci di qualche cuoco, e questo caso non è da meno. Sembra che una sera il sovrano avesse chiesto una crèpe, ma che il cuoco l'abbia accidentalmente bruciacchiata e rotta, finendo per prendere la decisione di aggiungervi un pò di zucchero per farla sembrare caramellata di proposito. Nasceva così il Kaiserschmarren.

Ingredienti

  • uova 2 unità
  • latte 120 millilitri
  • Farina 80 grammi
  • zucchero 25 grammi
  • uvetta 30 grammi
  • burro 15 grammi
  • zucchero a velo
  • frutti di bosco 30 grammi
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
8 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Nel frattempo preparare una pastella lavorando con una forchetta i tuorli, il latte e la farina. A parte, montare gli albumi a neve con lo zucchero. Incorporare gli albumi a neve alla pastella, mescolando delicatamente. Sciogliere una noce di burro in padella. Strizzare l'uvetta ed aggiungerla in padella. Versarvi anche la pastella. Dapprima lasciar cuocere qualche minuto la frittatina, poi girarla senza troppa cura, spezzettandola con una paletta. Muovere i pezzetti di Kaiserschmarren sino a cottura. Servire ancora tiepidi, cosparsi di frutti di bosco e spolverizzati abbondantemente con zucchero a velo.
Consigli
I frutti di bosco donano un piacevole contrasto acidulo alla frittatina dolce: tuttavia, se amate i dolci completamente dolci, sostituiteli con dei pezzettini di mela e di cannella, magari da aggiungere in padella durante la cottura.
Curiosità
Kaiserschmarren significa, letteralmente "frittata dell'imperatore".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti