Torta Di Fichi

Con l'arrivo della stagione dei fichi, un momento veramente piacevole dell'anno, non può che far venire voglia di cimentarsi con le più golose preparazioni culinarie, siano esse a base di insoliti e imprevedibili primi o secondi piatti, oppure siano essi dei gustosissimi e invitanti dolci da portare sulla tavola per la gioia di grandi e piccini. Per permettervi quindi di regalare a tutti i vostri ospiti una degna conclusione di pranzo o di cena, abbiamo deciso di proporvi una inedita torta a base di fichi: quanto più saranno maturi, tanto più riuscirete a conquistare i vostri golosi ospiti. Non dimenticatevi poi nemmeno del fatto che, questo piacevole dolce, vi permetterà di servire una colazione sana e nutriente, come del resto, una merenda che sappia conquistare anche il palato dei bambini più esigenti. Volete sapere da che si comincia per preparare una gustosa torta di fichi? Seguite passo per passo la nostra ricetta!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mescolate con le fruste le uova col miele per 5 minuti, fino a farle raddoppiare di volume ed ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio a filo continuando a mescolare ed in seguito versate il latte. Unite un po' alla volta la farina setacciata e il lievito. Foderate con la carta da forno uno stampo di 20-22 cm di diametro. Versate l'impasto nello stampo e infornate a 180° per 45 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare bene. Tagliate la torta a metà. Spalmate la marmellata nella metà inferiore premendo con la spatola per farla assorbire assorbire un po'. Poi spalmatene ancora. Coprite con la metà superiore e togliete una parte della calotta con il coltello. Riempite il vuoto creato con la polpa di 2 o 3 fichi. Tagliate a metà i due fichi restanti e usateli per decorare.
Consigli
Della torta di fichi esiste anche una variante che prevede l'uso di altri sfiziosi ingredienti, quali ad esempio le nocciole e il maraschino.
Curiosità
L'origine della ricetta della torta di fichi sarebbe da ricercare in Emilia Romagna e, in modo particolare, in provincia di Piacenza.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti