Pasta Ai Fagiolini

La pasta con i fagiolini è un primo piatto molto comune in Puglia: si tratta di un primo piatto gustoso e leggero, capace di mettere d'accordo gli amanti dei primi piatti e gli amanti della verdura. L'ideale sarebbe prepararla con i fagliolini verdi sottili, chiamati fagiolini serpenti, fagiolini metro, fagiolini asparagi o fagiolini mangiatutto. In alternativa, potete anche usare altre varietà di fagiolini, se possibile freschi.

Ingredienti

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

(leggile qui)
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mondare e lavare i fagiolini. Metterli a bollire per due o tre minuti in acqua bollente salata. Dopodichè, senza scolarli, aggiungere le linguine. Nel frattempo, in una padella, rosolare uno spicchio d'aglio in un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere la passata e regolare di sale. Far cuocere per il tempo di cottura della pasta. Quando linguine e fagiolini sono cotti, scolarli, aggiungerli al sugo e mescolare bene. Servire caldi: se gradito, aggiungere un pò d formaggio grana grattugiato o altro formaggio a piacere.
Consigli
Se non vi va di usare la passata di pomodoro, potete anche preparare un sughetto a base di pomodorini ciliegini freschi. Potete inoltre arricchire la vostra ricetta con un crumble di pane tostato e glassa di aceto balsamico, oppure con una grattugiata di ricotta forte.
Curiosità
I fagiolini serpenti vengono spesso preparati, nel resto d'Italia, in umido, al pomodoro, ma senza pasta. L'aggiunta della pasta consente di ottenere un piatto unico sano e veloce.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti