Come sostituire il burro

Spread the love

Preparare gli ingredienti

Aiuto! Questa ricetta è piena di burro ma mi piacerebbe provarla. Oppure…aiuto! E’ finito il burro e non ho tempo di uscire a comprarlo! Niente paura! Ecco come fare a sostituire il burro ed a realizzare ugualmente le tue ricette con il giusto gusto e la giusta dolcezza e cremosità.

Ci sono diversi modi per sostituire il burro in una ricetta. Ovviamente, dovrai disporre di un ingrediente sostitutivo. Vediamo insieme gli ingredienti che possono sostituire il burro.

Ingredienti che possono sostituire il burro

  1. Olio: l’olio di oliva è ottimo, ma potrebbe avere un sapore troppo forte. Dipende dalla ricetta, eventualmente usa un buon olio di semi, soprattutto se si tratta di un soffritto.
  2. Panna: non va bene se deve sostituire il burro di un soffritto!
  3. Yogurt: ovviamente non va bene se deve sostituire il burro di un soffritto.
  4. Margarina: come per l’olio, attenzione, il sapore potrebbe essere più marcato e dunque compromettere l’esito della tua ricetta
  5. Frutta frullata: se devi sostituire il burro in una torta lievitata, la frutta frullata è perfetta! E’ anche più sana, soprattutto se stai preparando un dolce per la merenda dei bambini!
  6. Ricotta: attenzione che non sia troppo acquosa. Scegli quella vaccina, che ha un sapore più delicato. Va bene per i dolci ma anche, per esempio, per mantecare un risotto in tutta leggerezza senza dover usare il burro!
LEGGI ANCHE  Le ricette de Il Menù di Benedetta del 13 ottobre

Dosi: rapporto tra burro e ingredienti sostitutivi

Ovviamente il rapporto tra burro e ingredienti sostitutivi non è sempre di 1:1. Vediamo dunque quali sono i rapporti da usare.

PER 100 GR DI BURRO

  1. Olio: 80 gr
  2. Panna: 125 gr
  3. Yogurt: 125 gr
  4. Margarina: 100 gr
  5. Frutta frullata: 100 gr
  6. Ricotta: 100 gr

Un’osservazione finale!

Quando sostituisci il burro, l’esito sicuramente sarà gradevole e ti restituirà, se hai eseguito bene la sostituzione, un sapore ed una consistenza gradevoli. Ovviamente non puoi aspettarti l’esatto risultato che ti avrebbe dato il burro, ma gli ingredienti che ti abbiamo suggerito ti permettono comunque di portare a termine la tua ricetta senza intoppi!

 


Spread the love